venerdì 30 dicembre 2011

"Libiam libiamo, ne' lieti calici" (ovvero il culto dell'Aperitivo)

L'Aperitivo con i triangoli salati

Ricapitolando. Vado pazza per la pizza. Non rinuncio mai ad un bel piatto di pasta. Non disdegno il dolcetto a fine pasto. E ADORO l'Aperitivo. Che corrisponde al mio momento topico della settimana. Avrete notato la lettera maiuscola, utilizzata non a caso. Infatti per Aperitivo non intendo un bicchiere di qualcosa e via. L'Aperitivo come lo immagino io é una lunga pausa (solitamente) pre-cena. Rigorosamente seduti. Preferibilmente in un locale (ma va bene anche a casa con amici). In genere lo prediligo il sabato. Sicuramente il mio é alcolico (senza esagerare, ovvio) :-)) E RICCO di stuzzichini!!! Tant'é vero che, a questo proposito, mio marito ed io stiamo conducendo una piccola battaglia pro aperitivo mangereccio. Che da noi nel 99% degli ambienti ti servono un calice senza portarti nulla da sgranocchiare. E non si fa. Primo perché l'alcool a stomaco vuoto ti stordisce. Secondo perché a quell'ora un languorino ce l'hai sempre. Terzo (ed ultimo) perché se avete dei bimbi 4enni, o giù di lì, l'unico modo per farli stare buoni e tranquilli al bar é rimpinzarli di crostini o patatine :-)) Quindi noi abbiamo selezionato quegli unici 2 posti dove ci portano qualcosina di commestibile e snobbiamo a priori tutti gli altri! Detto ciò, in questi giorni di bagordi culinari ci siamo dati una frenata in tema aperitivo (o alcool). Ma giusto per un piccolo brindisi pre-Capodanno, in vostro onore cari lettori (sottofondo di violini...), ho confezionato questi triangolini salati (per la ricetta ho preso spunto da Sale & Pepe), veloci e gustosi, da accompagnare ad un buon bicchiere di Sauvignon della zona, spruzzato di ginger (che faceva pandant con la fettina d'arancia!).

L'Aperitivo con i triangoli salati

Ingredienti (per 20-30 salatini):
100 gr di farina
40 gr di mandorle frullate
60 gr di burro
1 uovo
parmigiano grattugiato
sale
Procedimento:
Ho impastato gli ingredienti, ho steso la pasta ed ho ritagliato dei triangolini, che ho cotto in forno a 180° per una decina di minuti (fino a doratura). Li ho serviti tiepidi con una salsa alla paprika.


L'Aperitivo con i triangoli salati




Cin cin e Auguri per uno splendido 2012!

sabato 24 dicembre 2011

Brownie e Buon Natale!



Auguro a voi tutti un dolcissimo Natale!


Ingredienti (per una quindicina di pezzi):
120 gr di ciccolato
50 gr di burro
80 gr di farina
1 cucchiaio di caffé solubile (io ho utilizzato l'orzo)
1 uovo
120 gr di zucchero
50 gr di noci spezzettate
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Ho sciolto in un tegame il cioccolato con il burro ed ho lasciato raffreddare. Ho lavorato l'uovo intero con lo zucchero, fino a farlo diventare spumoso. Poi, vi ho aggiunto la farina, il cucchiaio di orzo sciolto in poca acqua, il cioccolato sciolto, il lievito e le noci. Ho amalgamato il tutto ed ho versato il composto in uno stampo rettangolare di circa 20 cm di lunghezza. Ho infornato a 180° per 20-25 minuti. Ho lasciato raffreddare bene ed ho tagliato il dolce a quadrotti.

domenica 18 dicembre 2011

Biscottini natalizi

Biscottini natalizi

Già. Quasi ci siamo. Manca ormai meno di una settimana. Il clima lo respiriamo da un po' magari. Ma il giorno vero (e la Vigilia), beh quella è tutta un'altra storia. Ed è ora di trarre le somme anche in cucina. Perciò ieri l'ho scritto. Perché verba volant, ma sapete bene che scripta... Lui, il (presunto) menu del 25 Dicembre, sta qui vicino a me, su un foglietto. Ideato assieme alla mamma, verrà realizzato con suddivisone di compiti più o meno equa :-)) O meglio, io mi occuperò di parte degli antipasti, dei contorni e del dolce. Lei dei piatti forti. Ovvero primo e secondo. Quanto segue é la prima (e si spera ultima) stesura.
Antipasti
Spuma di prosciutto cotto e ricotta su crostini caldi
Zucchine in agrodolce
Grissini al Crudo di San Daniele
Insalata di arance e finocchi
Primo
Lasagne al radicchio rosso di Treviso
Secondo
Faraona con mele caramellate
Contorni
Sformatini di patate e broccoli
Insalata di radicchio rosso di Treviso, Grana e pinoli
Dolce
Tronchetto con crema al ciccolato
Panettone
C'est tout. Semplice e casalingo. Senza fronzoli. Come i pranzi natalizi che piacciono a me.
Ma veniamo all'oggetto del post. I biscottini natalizi. Certo non potevano mancare. Il tradizionale "Natale & biscotti fatti in casa" é assolutamente da rispettare. E con la scusa del: li preparo assieme alla bimba, così gioca con farina e formine, ne abbiamo sfornati una quarantina e divorati tutti in meno di un pomeriggio!

Biscottini natalizi

Ingredienti (per circa 40 biscotti):
300 gr di farina
140 gr di zucchero
1 uovo
110 gr di burro
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Ho versato tutti gli ingedienti (il burro precedentemente ammorbidito) nella ciotola del robot da cucina, quindi l'ho azionato a velocità intermedia selezionando il programma impasto. Ho ricoperto la "palla" di frolla con della pellicola trasparente e l'ho riposta in frigorifero per mezz'ora. Ho steso la pasta con il mattarello su un ripiano ben infarinato ed ho "ritagliato" i biscotti con le formine. Ho infornato a 180-200° per circa 8-10 minuti (dipende dallo spessore della pasta). Infine ho lasciato raffreddare ed ho spolverizzato con zucchero a velo.

Biscottini natalizi

martedì 13 dicembre 2011

Tagliatelle "boscaiole"

Tagliatelle "boscaiole"

Allarme rosso: blog in picchiata. Bisogna correre ai ripari. Urge un rimedio. E subito. Immaginatemi ad osservare inerte il grafico delle statistiche relative alle ultime 3 settimane (circa) di visite al mio blog. Ed appurare che in effetti mi sono un po' data alla macchia in cucina. Sarà stato il periodo di fermento in vista del Natale. Sarà stata la pigrizia. Insomma, ho trascurato un po' il blog. E non si fa. Per cui, inutile piangere sul latte versato. Oggi DOVEVO pubblicare qualcosa. Il mio pensiero è vagato alla ricerca di qualche ricetta sfiziosa fotografata ma non ancora pubblicata. Perché pane e salame anche no, dai. Lampadina di Archimede. Ma certo! Le tagliatelle.

Tagliatelle con farina di castagne


Tagliatelle con farina di castagne

Ingredienti per le tagliatelle (dose per 2 persone):
100 gr di farina 00
50 gr di farina di castagne
10 gr di olio
1 uovo
Ingredienti per il sugo:
1 salsiccia
150 gr di funghi porcini (anche secchi)
100 ml di panna fresca
1/2 scalogno
sale
Procedimento:
Ho versato le due farine a "montagnola" sulla spianatoia, formando una fontanella al centro, dove ho versato l'uovo, l'olio e il pizzico di sale. Ho impastato energicamente per una decina di minuti, fino ad ottenere un impasto liscio e consistente (se dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un cucchiaio di acqua). Ho riposto in frigorifero per una trentina di minuti, coprendo la palla con della pellicola. Quindi l'ho stesa dapprima con un mattarello e poi passandola più volte nella macchina per la pasta (sezione sfoglie). Infine ho passato le sfoglie nella sezione per il taglio delle tagliatelle. Dopo aver disposto le tagliatelle in un vassoio ben infarinato, ho preparato il sugo con: soffritto di scalogno, salsiccia sgranata (precedentemente sgrassata), i funghi porcini a fettine e la panna liquida. Ho cucinato la pasta per pochi minuti  e l'ho servita con il sugo.


Tagliatelle "boscaiole"


Tagliatelle "boscaiole"

lunedì 5 dicembre 2011

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato

Rotolo di pasta biscuit con salsa al ciccolato

Sull'onda dell'entusiasmo (per i bigné riusciti!), mi sono cimentata in un'altra sperimentazione dolciaria (il tutto in vista del menu natalizio, chiaro). E' che mentre fino a qualche tempo fa io stavo ai dolci come...come...come...trovato! Come l'acqua ai gatti (grazie Luisella!!!). Ora PURTROPPO i dolci ed io andiamo fin troppo d'amore e d'accordo. E chi l'avrebbe mai detto. Io che ero una patita di salatini & affini! Ma torniamo a noi. Anzi, alla ricetta di oggi. Si tratta di una pasta base, che é la pasta biscuit, alla quale ho abbinato una sorta di salsa alla cioccolata, inventata in toto. Insomma, per dire...questa preparazione voleva essere un'anticipazione del tronchetto di Natale che vorrei preparare per il pranzo del 25. Però dovrò ripetere la prova. Non perché non sia riuscita. Anzi. Solo che...vorrei provarlo con un'altra farcitura. Ed anche ricoprirlo di panna montata. Ma la cosa mi rattrista non poco... Più che altro per la mia linea. Perché me lo dovrò scofanare tutto da sola, anche questa volta...

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato

Ingredienti:
130 gr di farina
180 gr di zucchero
50 ml di latte
2 uova
3 cucchiaini di lievito per dolci
zucchero a velo
Per la salsa al cioccolato:
80-100 gr di cioccolato fondente
una noce di burro
latte
Preparazione:
In una terrina ho montato, usando lo sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero. Poi vi ho aggiunto la farina, il lievito ed il latte, amalgamandoli al composto. Ho rivestito una teglia con carta forno imburrata ed infarinata e vi ho versato il biscuit, livellandolo. Ho cotto in forno a 200° per circa 10 minuti. L'ho sfornato, capovolto e l'ho staccato dalla carta forno. Quindi l'ho spalmato (ancora caldo) con la salsa al cioccolato, che ho ottenuto facendo sciogliere del cioccolato fondente con una noce di burro e del latte (con il latte mi sono regolata a occhio). L'ho arrotolato su se stesso, l'ho coperto con carta velina e l'ho riposto in frigorifero per un'oretta. Prima di servire l'ho spolverizzato con dello zucchero a velo.

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato


Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato

Rotolo di pasta biscuit con salsa al cioccolato