martedì 28 agosto 2012

Coccole di fine agosto: torta paradiso allo yogurt per colazione

Torta paradiso allo yogurt

Eh, si sa. Contro la tristezza (da fine-vacanza-estate-abbronzatura), l'unico rimedio è farsi coccolare. Ed io ho scelto il modo più dolce, e più calorico! Che una bella colazione con caffè, latte, (doppia) fetta di torta e marmellata (da spalmare biecamente sulla fetta di torta) aiuta ad affrontare meglio la giornata. Ma si dai. Mica sempre. Solo qualche volta. E mai da soli :-)) 
P.s. Si tratta di un banalissimo dolce tipo torta paradiso, che potete farcire, se volete, con marmellata (o nutella!), carino anche da intingere nel caffè latte...

Torta paradiso allo yogurt

Ingredienti:
200 g di farina
2 uova
180 g di zucchero
250 g di yogurt bianco
latte q.b.
50 g di burro
olio q.b.
una bustina di lievito per dolci
zucchero a velo
Procedimento:
In una ciotola ho sbattuto le uova con lo zucchero. Quindi vi ho aggiunto il burro sciolto, un filo d'olio di semi e lo yogurt. Ho amalgamato gli ingredienti ed ho incorporato la farina, lo zucchero ed il lievito. Infine ho versato il mio composto in una tortiera foderata con carta forno ed ho riposto in forno a 180° per 45 minuti. Una volta raffreddato, ho cosparso il dolce con zucchero a velo.
P.s. Se il composto dovesse risultare troppo "corposo", potete aggiungere mezzo bicchiere di latte (come ho fatto io).

Torta paradiso allo yogurt

venerdì 10 agosto 2012

Tagliatelle di montagna (con i funghi)

Tagliatelle di montagna

Direttamente dal bosco alla tavola. Nessun'altro passaggio per realizzare questa pasta gustosissima e profumata. Ma specifichiamo. Io mi sono occupata dell'esecuzione manuale della ricetta, per quanto riguarda invece la raccolta dei funghi, cioè la parte più delicata a mio avviso (perché io si e no so distinguere un fungo da una spugna :-)), quella è opera di mio papà! Se disponete, per caso, di porcini in abbondanza...il sugo è superlativo anche solo con questa varietà (senza neppure l'aggiunta del crudo). Allo stesso modo si può preparare un buon risotto, ma ritengo che la pasta esalti in modo particolare la caratteristica dei funghi. Per chi ama il genere, come me, un piatto così semplice si trasforma in una vera prelibatezza!





Ingredienti (per 4 persone):
500 g di tagliatelle all'uovo 
400 g di funghi (porcini e gialletti)
30 g di prosciutto crudo
prezzemolo
uno spicchio d'aglio
vino bianco
olio
sale
pepe
vino bianco
Procedimento:
Ho pulito, tagliato e lavato accuratamente i funghi, poi li ho messi in un tegame con dell'olio ed uno spicchio d'aglio. Quando si sono rosolati ho sfumato con il vino bianco ed ho regolato di sale e pepe. Dopo qualche minuto ho aggiunto il prosciutto ed il prezzemolo sminuzzati. Ho lasciato cuocere i funghi per circa 40 minuti. Nel frattempo ho cucinato la pasta ed una volta pronto il sugo ho versato tutto nella salta pasta e servito il piatto ben caldo. 

Tagliatelle di montagna

martedì 7 agosto 2012

Polpettone farcito con wurstel

Polpettone farcito con wurstel

Beh, il polpettone con i wurstel ha sempre il suo perché. Ai bimbi piace molto, che si sa, wurstel dappertutto... Ai grandi pure (più golosi dei bimbi!). Buono anche nella variante con carote e zucchine al posto dei wurstel. Ma meno sfizioso, a mio avviso. Ed il polpettone è un po' come l'arrosto. Trasforma il pranzo nel dì di festa! Inoltre è un appetitosa portata anche estiva. Ottimo infatti anche tiepido o freddo. Da servire con verdura fresca, peperonata, patate al forno o quant'altro, può diventare un bel piatto unico. 

Polpettone farcito con wurstel


Polpettone farcito con wurstel

Ingredienti:
700 g carne macinata sceltissima
300 g pane raffermo
latte
1 uovo
sale
pepe
prezzemolo
4 wurstel piccoli
formaggio grattugiato
1/2 bicchiere di vino bianco
pangrattato
Procedimento:
Ho messo in ammollo nel latte il pane raffermo spezzettato. Una volta ammorbidito, l’ho versato in una ciotola assieme alla carne e vi ho aggiunto il sale, il pepe, l’uovo, il prezzemolo ed il formaggio grattugiato. Ho mescolato il tutto, fino ad ottenere un impasto compatto, quindi l'ho steso su un foglio di carta forno dandogli una forma rettangolare. Vi ho adagiato i wurstel e poi l'ho arrotolato su se stesso, l'ho cosparso di pangrattato e l'ho adagiato in un tegame con dell'olio. L'ho rosolato e quindi l'ho sfumato con il vino bianco. Ho lasciato cuocere per circa 40-50 minuti, girandolo di tanto in tanto (potete aggiungere qualche mestolo di acqua calda se dovesse asciugare troppo il fondo di cottura). Ho tagliato a fette il polpettone e l'ho accompagnato con patate e peperoni.

Polpettone farcito con wurstel