martedì 30 aprile 2013

Crostata di fragole e kiwi

Crostata di fragole kiwi

Con l'esplosione della primavera (si spera, finalmente!) anche i gusti ed i desideri in fatto di dolci subiscono l'effetto "cambio stagione". Si ha voglia di colore, leggerezza, freschezza. Quindi, via libera a creme, torte alla frutta, bavaresi, gelati. Volendo, con tanta fantasia e mille varianti. Oppure restando sul classico. Come la mia crostata. Poco originale. E banalmente squisita ;-)

Crostata di fragole e kiwi

Ingredienti
Per la pasta frolla:
250 g di farina
1 uovo
120 g di zucchero
120 g di burro
un pizzico di sale
mezza bustina di lievito per torte
Per la crema pasticcera:
1/2 litro di latte
2 tuorli
120 g di zucchero
40 g di fecola
Per decorare:
10 fragole
2 kiwi
Procedimento
Ho tagliato il burro a pezzetti e l'ho lasciato ammorbidire. Nell'impastatrice ho versato la farina, l'uovo, lo zucchero, il burro ed il pizzico di sale, quindi ho azionato a velocità media fino ad ottenere un impasto omogeneo. Ho avvolto la pasta nella pellicola trasparente ed ho lasciato riposare in frigo per circa 30 minuti. Nel frattempo ho preparato la crema pasticcera (procedimento qui ) ed ho lasciato raffreddare. Ho steso la frolla e vi ho foderato uno stampo da crostata, ho bucherellato il fondo ed ho cotto il guscio in forno a 180° per 20-25 minuti. Una volta raffreddata, ho farcito la base della frolla con la crema ed ho decorato con la frutta.

           

             

Crostata di fragole e kiwi

giovedì 11 aprile 2013

Mini cacke alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Non potete capire. Scattare una fotografia di qualità con il telefono. E non possedere un iphone. Cercare di stare il più immobile possibile con la mano (tremante per l'agitazione). Senza la possibilità di zoomare. Che se zoomi il soggetto va fuori fuoco. Per non parlare della luminosità. Mon dieu. E potrei anche raccontarvi che per trasferire le immagini sul netbook mi devo auto inviare delle mail...Stendiamo un velo pietoso, và. Credetemi, anche se non sembra, queste tortine erano davvero deliziose ;-)
P.s. La ricetta proviene dai Quaderni di Cucina di Repubblica, Soffici golosità. 

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Ingredienti:
200 g di ricotta
200 g di farina
200 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di pinoli
30 g di cioccolato fondente
burro
Procedimento:
Ho sbattuto le uova con lo zucchero, poi ho unito la ricotta, la farina e il lievito. Ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo ed ho aggiunto il cioccolato a scaglie ed i pinoli (se l'impasto dovesse risultare poco cremoso, aggiungere qualche cucchiaio di latte). Ho distribuito l'impasto in stampi da tarteletta imburrati ed infarinati ed ho cotto in forno per 20-25 minuti a 180°. Ho sfornato, lasciato raffreddare e poi sformato cospargendo le superfici con dello zucchero a velo.

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Stavo dimenticando. Un ringraziamento alla gentilissima Sabry del blog natosottoilcavolo per il premio che mi ha assegnato: Liebster award. 



Si tratta di un premio assegnato ai blogger con meno di 200 followers, meritevoli a parer vostro di essere conosciuti. Una volta ricevuto il premio, la regola prevede di scegliere altri 10 blog con meno di 200 lettori, di pubblicare un post con ringraziamento nei confronti di chi ha consegnato il premio e di rispondere ad una serie di domande personali. Non me ne vogliate, ma salterei in toto la parte relativa alla consegna (troppo difficile la scelta!), così come quella relativa alle domande...
Accetto però volentieri il premio. Perché è sempre una bella soddisfazione. Ed anche perché è una interessante opportunità per conoscere e farsi conoscere nel variegato mondo dei foodbloggers.