venerdì 25 ottobre 2013

Una perla...di melanzana!

Melanzane Perlina alla mediterranea

Che scoperta, la Perlina! Questa baby melanzana, nata da un innesto tra una melanzana mini e un'antica razza locale della Sicilia orientale, è talmente bella che è quasi un peccato cucinarla! Ma volendo andare oltre il fattore estetico, questo piccolo gioiello della natura ha dimostrato anche una grande versatilità dal punto di vista culinario. Il suo sapore delicato, il colore acceso, i semi pressoché inesistenti, la polpa compatta, le sue piccole dimensioni (11-15 cm) e la buccia sottile ne fanno la regina incontrastata della" famiglia melanzana & affini". Da provare. In molteplici e fantasiose versioni...che non mancheremo di sperimentare :-))

Melanzane Perlina alla mediterranea


Ingredienti:
un "mazzetto" di melanzane Perlina
olio evo
aglio
2 pomodori
sale
10 olive nere 
qualche foglia di basilico
Procedimento:
Ho lavato le melanzanine e le ho disposte sulla teglia. Poi, ho disposto sopra una dadolata di pomodoro fresco, le olive, lo spicchio d'aglio a pezzetti, le foglie di basilico, una presa di sale ed un filo d'olio evo. Ho messo in forno a 180°-190° per 35-40 minuti.

Melanzane Perlina alla mediterranea

Melanzane Perlina alla mediterranea

Melanzane Perlina alla mediterranea


venerdì 4 ottobre 2013

Quando si sposano cacao e ricotta: mini-cupcakes modaioli!

Mini-cupcakes al cacao e ricotta

Anche in fatto di cibo la moda, si sa, ci mette lo zampino. Soggetti alle più divertenti e fantasiose trasformazioni decorative, i dolci più celebri del momento, si vestono. Con gusto. E con stile. Infatti una vera e propria mania per il cake-design sta dilagando. E contagiando. Quando si parla di tendenza, ormai, non si può non nominare la cupcake, ossia la versione very chic del celebre e collaudato muffin. Pratiche, golose, gustose e belle da vedere, queste colorate mini-torte hanno conquistato un po' tutti.  La copertura di glassa o frosting, oltre a consentire di sbizzarrirsi a creare i temi più svariati, conferisce alla cupcake, un tocco assolutamente glamour! Cosa che non è passata inosservata agli appassionati e addetti del settore moda. Come  STYLIGHT, una frizzante fashion community, che ha addirittura ideato la Cupcake City Guide: una vera e propria guida dedicata agli irriducibili dei cupcakes con dei consigli su dove gustare questi fantastici dolcetti nelle varie città! 


Mini-cupcakes al cacao e ricotta

Ingredienti
Per circa una ventina di mini-cupcake:
100 g di farina
2 cucchiai di cacao amaro
1 uovo
25 g di burro
80 g di zucchero di canna
latte q.b
1 pizzico di sale
1/2 bustina di lievito
Per il frosting:
100 g di ricotta
1 cucchiaio e mezzo di zucchero a velo
codetta arcobaleno

Mini-cupcakes al cacao e ricotta

Procedimento:
In una ciotola ho montato il burro (sciolto a temperatura ambiente) con lo zucchero, ho aggiunto l'uovo ed ho continuato a mescolare con la frusta. Quindi ho aggiunto la farina setacciata, il lievito, il cacao e il pizzico di sale. A filo, ho versato circa 100 ml di latte, al fine di conferire la giusta "cremosità" all'impasto. Ho foderato con i pirottini di carta una teglia per mini-muffin ed ho riposto in forno a 180° per circa 15 minuti. Una volta raffreddati, li ho decorati (utilizzando la sac à poche) con il frosting, composto da ricotta e zucchero mescolati assieme e fatto raffreddare in frigo per mezz'ora. Infine, ho spolverizzato con la codetta arcobaleno.

Mini-cupcakes al cacao e ricotta

Mini cupcakes al cacao e ricotta (con manina che sta per agguantare gli ultimi rimasti!)