venerdì 13 settembre 2013

Melanzane alla parmigiana and...work in progress!

Melanzane alla parmigiana

E' iniziata la scuola. E se n'è andata un po' la spensieratezza (già, Ilaria...). E si fanno i buoni propositi. E si pensa al cambio d'armadio. E si acquistano le zucche ornamentali. E si sistemano in dispensa i vasi di salsa e marmellate. E vien voglia di fare lavoretti di bricolage. E si prepara la stufa. E si mettono in ordine i cassetti. E si fa il pane. E la pizza. E gli gnocchi di zucca. E la minestra. MA. Questa è un'altra storia. La storia di due melanzane che, in una sera di settembre, vengono abilmente tramutate in parmigiana. E che, un po' come certe canzoni, profumi o colori, ci riportano con il pensiero (l'olfatto e il gusto) all'estate che se ne sta andando. E che già ci manca.

Melanzane alla parmigiana

Ingredienti:
2 melanzane
salsa di pomodoro
2 mozzarelle
formaggio gratuggiato
sale
olio di semi
Procedimento:
Ho lavato e tagliato a fette un po' spesse le melanzane. Quindi le ho salate e lasciate spurgare in uno scolapasta. Ho versato l'olio in una casseruola dai bordi alti e vi ho fritto le melanzane. Man mano le ho adagiate, a strati, in una ciotola capiente (ricoperta di carta assorbente) e le ho fatte sgocciolare. Poi, ho iniziato a "foderare" la teglia, alternando uno strato di melanzane (leggermente sovrapposte), uno di salsa di pomodoro (home made!), della mozzarella a pezzetti e del formaggio grattugiato. Così via fino al termine degli ingredienti. Ho messo in forno a 180° per circa 30-35 minuti. Ho sfornato e lasciato intiepidire prima di servire.


Work in progress...

Work in progress


3 commenti:

  1. Ma quante belle confetture che vedoo!! *_*
    Bella anche la tua parmigiana, sicuramente molto light rispetto alla mia...:)

    RispondiElimina
  2. E meno male che con tutti quei barattolini l'estate ci farà compagnia per tutto il lungo inverno! ;)
    Adoro le melanzane alla Parmigiana!
    Un bacio grande Tiziana, a presto!

    RispondiElimina
  3. A parte l'estate che inevitabilmente ci mancherà, tutto l'elenco che fai per me è positivo... poi quest'anno sono vasetto-dipendente, cioè le marmellate e le conserve saranno il mio cibo dell'autunno... :-)
    La parmigiana, beh, è un "must" che invece non ha età nè stagioni...

    RispondiElimina