giovedì 9 gennaio 2014

Signore e Signori, ecco a voi...il Panettone!

Il Panettone

Ebbene si. Ce l'ho fatta. L'esperimento è riuscito. Anzi, gli esperimenti. Perché mica amo le cose semplici io. Ne ho fatti due in contemporanea, di Panettoni. Una giornata dedicata interamente a loro. Le mie creature. Non vi dico che ansia. Impasta, non impasta. Lievita, non lievita. Si sgonfia, non si sgonfia. Insomma, tutto è andato bene. Il Panettone aveva la forma del Panettone ed era pure buono! La fortuna del principiante, secondo me. Probabilmente se dovessi riprovarci il Natale prossimo...l'impresa fallirebbe ;-) Anche se in ritardo, colgo l'occasione per augurare a tutti un meraviglioso 2014!

Il Panettone

Prima lievitazione

Seconda lievitazione

"Riposo" notturno dei Panettoni, a testa in giù!


Ingredienti:
150 ml di latte tiepido (intero)
1 uovo intero e 1 tuorlo
3 cucchiai di burro
100 g di zucchero
1 fialetta aroma arancia
buccia di limone grattugiata
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di sale
440 g di farina "per panettone"
1 bustina e 1/2 di lievito di birra secco
a piacere: frutta candita e/o 50 g di uvetta sultanina
Procedimento:
Ho versato nell'impastatrice dapprima gli ingredienti secchi: la farina, il lievito, la vanillina, il sale e lo zucchero. Poi, vi ho aggiunto le uova, precedentemente sbattute, la fialetta all'arancia, il burro ammorbidito, il latte e la buccia di limone grattugiata. Ho azionato la macchina per un primo impasto (2-3 minuti circa). Ho spento ed ho unito al composto l'uvetta (prima ammollata e poi asciugata e infarinata). Ho azionato ancora per un paio di minuti, in modo tale che l'uvetta si amalgamasse all'impasto (che è risultato morbido ed appiccicoso). Ho riposto il composto in una terrina, ho coperto con una pellicola ed ho lasciato lievitare per circa 4 ore. Trascorso questo tempo, ho trasferito l'impasto nello stampo da panettone, l'ho coperto con la pellicola e l'ho riposto in forno (spento, con luce accesa) per altre 2 ore e mezza. Infine, l'ho tolto dal forno, ho tolto la pellicola e ho acceso il forno a 170°. L'ho fatto cuocere per circa 50 minuti, controllando di tanto in tanto che non bruciasse la superficie. Ho sfornato, infilzato il panettone alla base con due stecchini da spiedino e l'ho messo a raffreddare appeso a testa in giù tra due sedie, per tutta la notte. 

Il Panettone

Il Panettone


5 commenti:

  1. Wow, altro che cuoco i(m)perfetta! Voglio vederti a Bake Off Italia ! bye

    RispondiElimina
  2. Chissà, magari il prossimo anno ci riuscirò anche io... oggi ho avuto il primo risultato positivo con un dolce lievitato e pian piano, tra 12 mesi, forse c'è speranza... :D

    RispondiElimina
  3. Hello There. I found your blog using msn. This is an extremely
    well written article. I will be sure to bookmark it and return to read more of your useful
    info. Thanks for the post. I will definitely return.


    Check out my webpage - seo services cape town (http://www.bigmediapresence.co.za/)

    RispondiElimina
  4. Wow, wonderful blog layout! How long have you been blogging for?
    you make blogging look easy. The overall look of your website is magnificent, let alone the content!


    Also visit my blog: benefits of sauna and steam room ()

    RispondiElimina