lunedì 23 maggio 2011

Pagnotte rustiche

Pagnotte rustiche


Nulla eguaglia il profumo del pane appena sfornato. Io, personalmente, non resisto alla tentazione di assaggiarne un pezzetto quando è ancora caldo...magari spalamato con burro e miele o con crema di pomodori secchi. Ultimamente le lievitazioni, anche dolci ma soprattutto salate, sono diventate un mio chiodo fisso. Vorrei imparare, provare e sperimentare nuove ricette. Sarà perché pizza, focacce e torte salate in genere occupano il podio dei miei piatti preferiti??! Ad ogni modo qualche giorno fa ho preparato il pane fatto in casa, seguendo la ricetta della pasta per baguette, alla quale ho apportato però (come sono solita fare) qualche leggera modifica. Io ho relaizzato 8 pagnottelle, e mi sono avvalsa dell'ausilio della macchina per il pane per l'impasto e per una prima lievitazione. La cottura, invece, l'ho fatta in forno.
Ingredienti:
acqua 300 ml
miele 1 cucchiaio piccolo
sale 1 cucchiaio piccolo
zucchero 1 cucchiaio piccolo
farina 540 gr
lievito 25 gr
Procedimento
Ho inserito nel cestello della macchina per il pane gli ingredienti sopra elencati, rispettando l'ordine in cui sono scritti ed ho quindi selezionato il programma pasta (1 ora e 30 minuti circa). Una volta terminato il programma, ho "rotto" (sgonfiato) l'impasto, lavorandolo ancora un po' con le mani sulla spianatoia ed formato 8 pagnotte, alle quali ho particato delle incisioni diagonali sulla parte superiore. Le ho lasciate lievitare un altro paio d'ore prima di infornarle a 220° per una ventina di minuti.



1 commento:

  1. ecco tu hai la macchina per fare il pane , se volessi farlo a mano sarebbe una tortura , che faccio rinuncio ? :-) emy7795

    RispondiElimina