giovedì 26 maggio 2011

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene
L'estate (anche se in realtà siamo ancora in primavera...ma non si direbbe visto il caldo!) è il mio momento preferito per quanto concerne ortaggi e frutta di stagione. Verdure gustose d'ogni tipo e colore sono per me stimolo creativo, nonché ingredienti fondamentali dei piatti che sono solita realizzare. Ecco la ricetta delle zucchine tonde ripiene che ho preparato ieri. Io le ho realizzate con ciò che avevo in frigo, ma si possono fare mille variazioni sul tema (ripieno di tonno, carne, salsiccia, prosciutto cotto, riso...).
Ingredienti
4 zucchine tonde
pane grattuggiato
una manciata di capperi
una manciata di olive nere
prezzemolo
olio
sale
pepe
Procedimento
Ho lavato e "scavato" (tolto la polpa) le zucchine. Le ho quindi scottate una decina di minuti in acqua bollente salata, le ho scolate e lasciate sgocciolare a testa in giù. In una piccola ciotola ho messo del pane grattuggiato la polpa sminuzzata delle zucchine, prezzemolo, olive e capperi tagliati sottilmente, sale e pepe. Ho msso in una teglia le zucchine, le ho farcite con il composto, richiudendole con il loro "cappello", vi ho versato sopra un filo d'olio e le ho passate in forno a 180° per 20-30 minuti. Si possono gustare anche tiepide o fredde.

Nessun commento:

Posta un commento