giovedì 26 maggio 2011

Zucchine tonde ripiene

Zucchine tonde ripiene
L'estate (anche se in realtà siamo ancora in primavera...ma non si direbbe visto il caldo!) è il mio momento preferito per quanto concerne ortaggi e frutta di stagione. Verdure gustose d'ogni tipo e colore sono per me stimolo creativo, nonché ingredienti fondamentali dei piatti che sono solita realizzare. Ecco la ricetta delle zucchine tonde ripiene che ho preparato ieri. Io le ho realizzate con ciò che avevo in frigo, ma si possono fare mille variazioni sul tema (ripieno di tonno, carne, salsiccia, prosciutto cotto, riso...).
Ingredienti
4 zucchine tonde
pane grattuggiato
una manciata di capperi
una manciata di olive nere
prezzemolo
olio
sale
pepe
Procedimento
Ho lavato e "scavato" (tolto la polpa) le zucchine. Le ho quindi scottate una decina di minuti in acqua bollente salata, le ho scolate e lasciate sgocciolare a testa in giù. In una piccola ciotola ho messo del pane grattuggiato la polpa sminuzzata delle zucchine, prezzemolo, olive e capperi tagliati sottilmente, sale e pepe. Ho msso in una teglia le zucchine, le ho farcite con il composto, richiudendole con il loro "cappello", vi ho versato sopra un filo d'olio e le ho passate in forno a 180° per 20-30 minuti. Si possono gustare anche tiepide o fredde.

mercoledì 25 maggio 2011

Gnocchi verdi

Gnocchi verdi

Ieri a cena mi è venuta la bella idea di preparare gli gnocchi verdi (con ricotta e spinaci) al burro fuso, nonostante il termometro esterno segnasse ben 32°! Non è tanto per il fatto che si tratta di un piatto da gustare assolutamente caldo (per non dire bollente, magari anche gratinato in forno...ma io ho evitato!). Più che altro chi lo cucina si fa una sauna che neanche alle terme...Comunque il gioco è valso la candela. Gli gnocchi si sono lasciati decisamente mangiare, e qualcuno ha fatto anche il bis :-)
Ingredienti
400 gr spinaci
300 gr ricotta
1 uovo
4 cucchiai circa di farina
sale
pepe
noce moscata
burro
Procedimento
Ho dapprima lavato gli spinaci freschi e poi li ho cucinati in poca acqua, quindi li ho strizzati e sminuzzati. Li ho messi in una ciotola capiente assieme alla ricotta setacciata, un uovo intero, sale, pepe, una grattata di noce moscata e 4 cucchiai circa di farina. Valutate voi la quantità di farina, a seconda della consistenza assunta dall'impasto. Molto dipende dalla compattezza della ricotta. Io comunque sono solita fare prima la "prova gnocco": ne verso uno nell'acqua bollente per vedere se è troppo tenero (in caso, appunto, aggiungo farina). Infine, aiutandomi con due cucchiai, ho gettato in acqua bollente salata la pastella. Quando sono venuti a galla li ho scolati, impiattati e conditi con burro fuso.

 
Gnocchi verdi

lunedì 23 maggio 2011

Déjeuner sur l'erbe...

Ieri abbiamo aperto ufficialmente la "stagione dei picnic". Complice una splendida giornata di caldo e sole, ho preparato il cesto della merenda e...via, alla ricerca di un luogo attrezzato e, soprattutto, ombreggiato! Così, all'ultimo momento, non avendo in frigo chissà che, sono riuscita a mettere assieme: del pane, mortadella, prosciutto cotto alla brace, formaggio alle erbe da spalmare, un contenitore con fragole, zucchero e limone ed uno con ciliege. Acqua a volontà, naturalmente. Un piacevole assaggio di vita all'aperto, con passeggiata benefica e proficua (nella foto i bei fiorellini raccolti) nel bosco.

Déjeuner sur l'erbe...


 

Pagnotte rustiche

Pagnotte rustiche


Nulla eguaglia il profumo del pane appena sfornato. Io, personalmente, non resisto alla tentazione di assaggiarne un pezzetto quando è ancora caldo...magari spalamato con burro e miele o con crema di pomodori secchi. Ultimamente le lievitazioni, anche dolci ma soprattutto salate, sono diventate un mio chiodo fisso. Vorrei imparare, provare e sperimentare nuove ricette. Sarà perché pizza, focacce e torte salate in genere occupano il podio dei miei piatti preferiti??! Ad ogni modo qualche giorno fa ho preparato il pane fatto in casa, seguendo la ricetta della pasta per baguette, alla quale ho apportato però (come sono solita fare) qualche leggera modifica. Io ho relaizzato 8 pagnottelle, e mi sono avvalsa dell'ausilio della macchina per il pane per l'impasto e per una prima lievitazione. La cottura, invece, l'ho fatta in forno.
Ingredienti:
acqua 300 ml
miele 1 cucchiaio piccolo
sale 1 cucchiaio piccolo
zucchero 1 cucchiaio piccolo
farina 540 gr
lievito 25 gr
Procedimento
Ho inserito nel cestello della macchina per il pane gli ingredienti sopra elencati, rispettando l'ordine in cui sono scritti ed ho quindi selezionato il programma pasta (1 ora e 30 minuti circa). Una volta terminato il programma, ho "rotto" (sgonfiato) l'impasto, lavorandolo ancora un po' con le mani sulla spianatoia ed formato 8 pagnotte, alle quali ho particato delle incisioni diagonali sulla parte superiore. Le ho lasciate lievitare un altro paio d'ore prima di infornarle a 220° per una ventina di minuti.



sabato 21 maggio 2011

Insalata di riso


Insalata di riso

Per iniziare, un piatto classico dell'estate. Un passepartout della "cucina "fredda". Versatile e pratico, fresco e gustoso, per nulla difficile da cucinare. Si può preparare comodamente in anticipo, meglio se in abbondanza, e variarne di volta in volta gli ingredienti, a seconda di ciò che si ha in casa e del proprio gusto. Si può utilizzare il riso venere, a mio avviso molto coreografico, ed accompagnarlo magari con dei gamberi, zucchine ed una spruzzata di limone. Ottimo anche con la semola (quella che si utilizza per il cous cous) e verdure grigliate sminuzzate. Interessante anche l'utilizzo di riso-farro-orzo, dal gusto più rustico, condito con un trito di peperoni, pomodorini, sedano. Qui propongo la ricetta diciamo tradizionale : "riso freddo alla mia maniera".
Ingredienti
400 grammi di riso (io ho utilizzato il carnaroli)
100 grammi di tonno
piselli
1 carota
una manciata di capperi
5 cetriolini sottaceto
olive verdi
una fettina di formaggio hemmental
50 grammi di prosciutto cotto
1/4 di peperone giallo (io questa volta non l'ho messo)
sale
olio extravergine
Procedimento
Ho cotto il riso in abbondante acqua salata per 15 minuti circa e l'ho fatto raffreddare nello scolapasta, mescolandolo di tanto in tanto. Quindi ho scottato piselli e carota (ridotta a dadini) in acqua bolente salata per 15 minuti. Ho sminuzzato gli altri ingredienti e li ho messi in una ciotola capiente, vi ho aggiunto  il riso, ho condito con un po’ d’olio, lasciato riposare in frigo e servito dopo un paio d'ore.
Insalata di riso