giovedì 11 ottobre 2012

Thumbprints: ovvero biscottini di frolla senza uova con glassa al cioccolato!

Thumbprints

Boh. Che dire. Quando mi viene un'idea estemporanea (anche un'idea di altri eh), devo assecondarla. E non c'è nulla di male in questo. Anzi. Il tutto mi fa sentire, a volte, anche un po' creativa :-) Peccato che spesso queste idee si materializzino in piena notte...A tale proposito, poco tempo fa ho acquistato assieme a Sale & Pepe il volume allegato "Dolci dal mondo - golosità da scoprire". Sfogliandolo, ero stata attratta da biscottini molto semplici in apparenza ma davvero invitanti. Adatti per un tè delle cinque o perfetti per soddisfare quella voglia di dolcetto che ti assale durante la giornata...(so che mi potete capire!). Dunque ieri, complice anche questo clima prettamente autunnale, corredato da nebbioline e pioggerelle...che ti fa pensare solo a cose calde e "coccolose", ho pensato che dovevo assolutamente provarli! E così eccoli qua, in tutta la loro splendida forma...

Thumbprints

Ingredienti (per una quarantina di biscotti):
160 g di farina
50 g di burro a pomata (io ho usato il burro normale)
100 g di zucchero di canna
un cucchiaio di latte
Per la glassa:
125 g di cioccolato fondente, bianco o al latte a piacere (io ne ho usati 100 di fondente, cioè l'equivalente di una tavoletta)
60 g di burro (io ne ho utilizzati 20-30)
Procedimento:
Ho sbattuto il burro (precedentemente sciolto) e lo zucchero. Ho aggiunto il latte al composto, ho mescolato ed ho incorporato la farina. Poi ho impastato a mano, fino ad ottenere una sorta di frolla più morbida. Ho diviso l'impasto in parti e ne ho ricavato dei rotoli di circa 2 cm di diametro. Ho tagliato i rotoli in pezzi ed ho formato con questi delle palline, che poi ho un po' schiacciato. Quindi le ho riposte sulla teglia ricoperta di carta forno e con il pollice ho fatto ad ognuna una piccola cavità. Ho cotto in forno a 180° per 10 minuti circa (i 15' della ricetta secondo me sono troppi...). Nel frattempo ho sciolto a bagnomaria il cioccolato con il burro e con un cucchiaino ho riempito di glassa le cavità. Ho lasciato rapprendere e poi...gnam!!!

Thumbprints

Thumbprints

10 commenti:

  1. davvero invitanti..... me li mangerei tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ;-) Ne sono avanzati giusto due...ti aspetto per il tè???

      Elimina
  2. Mi piacciono molto anche perchè contengono poco burro.Con la marmellata, come li vedi? Sono veramente belli e buoni, complimenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna! Li vedrei bene anche con la marmellata, ottima idea! Baci.

      Elimina
  3. deliziosi e super golosi.
    ieri sera ho provato a fare il pollo alla comasca. è venuto buonissimo, volevano tutti il bis. la prossima volta però userò delle olive diverse da quelle che ho messo io, secondo me erano troppo salate. comunque ottima ricetta, ed anche questa di oggi è da provare!
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, che piacere mi fa sapere che il pollo ha avuto successo! Io ho utilizzato le olive taggiasche...semmai tienile presenti per la prossima volta ;-) Grazie mille, alla prossima!

      Elimina
  4. Hai fatto benissimo ad assecondare quaesta meravigliosa idea! Sono bellissimi! :) Un bacione cara Tiziana!

    RispondiElimina
  5. Mi piace l'idea di questi frollini senza uova, devo provarli anch'io!

    RispondiElimina