giovedì 1 novembre 2012

Ciambella alle nocciole

Ciambella alle nocciole

Penso di averlo già detto. Ma mi ripeto. Che a casa mia i dolci fatti in casa non riscuotano il meritato successo non è un semplice dato di fatto. Ma una certezza assoluta. Però. Ho scoperto per caso, facendo i miei soliti pasticci in cucina....che combinando insieme determinati ingredienti...può accadere il miracolo! Essì. Ho trovato la torta rustica che fa capitolare anche i più diffidenti...Una semplicissima ciambella alle nocciole è entrata, onorabilmente, nella top ten dei miei pezzi forti! 

Ciambella alle nocciole

Ingredienti:
200 g farina
100 g di nocciole
150 g di yogurt (greco o  naturale)
3 cucchiai di olio di semi
2 uova
180 g di zucchero
latte q.b.
1 bustina di lievito
un pizzico di sale
Procedimento:
In una ciotola ho sbattuto i tuorli con lo zucchero. Poi, vi ho aggiunto gli albumi montati a neve e, usando una spatola per dolci, li ho incorporati al composto. Quindi ho accorpato la farina, il lievito, le nocciole tritate finemente e, sempre mescolando, un pizzico di sale, lo yogurt e l'olio. (Nel mio caso l'impasto era un po' troppo consistente, quindi vi ho versato anche un po' di latte). Ho preso uno stampo a ciambella ed ho rovesciato il composto. Infine, ho messo a cuocere il dolce in forno a 180° per 40 minuti.

Ciambella alle nocciole

5 commenti:

  1. buonissima questa la copio anche io ne faccio tantissimi di dolci soprattutto per la prima colazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, alla fine sono le torte che "vanno più a ruba" quelle per la colazione...E ci sentiamo meno in colpa se ne mangiamo una bella fettona ;-) Grazie Elena, alla prossima!

      Elimina
  2. anche a casa mia, soni pochi i dolci che riscuotono successo, soprattutto da parte del mio bimbo più grande! Mi sembra ottimo questa ricetta, ma hai usato del cartone speciale per la forma?
    ciao
    alice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Alice, i bimbi (anche la mia!) hanno gusti particolari per i dolci...Magari preferiscono un bel gelato piuttosto che una SANA fetta di torta della mamma! E vabbé, portiamo pazienza...Riguardo alla tortiera...questa è fatta di carta, è usa e getta e si trova anche al supermercato. Grazie e ciao!

      Elimina
  3. Buongiorno cara Tiziana!
    Ti ritrovo sempre con molto piacere!
    Ma come si potrebbe non apprezzare una ciambella simile?!
    Io per questi dolci semplici e rustici vado letteralmente pazza! :)
    Un bacione e alla prossima!

    RispondiElimina