domenica 30 settembre 2012

Plumcake ai mirtilli

Plumcake ai mirtilli

I  miei ricordi fanciulleschi dei mirtilli sono inevitabilmente legati alle domeniche estive trascorse con i miei, la nonna, i cugini e gli zii nella baita di montagna. Quando ci addentravamo nel bosco, muniti di secchielli o vecchie pentole...alla divertente ricerca dei frutti. E quando, dopo i copiosi ritrovamenti e le mangiate sul posto, tornavamo a casa felici e con le labbra viola. Adesso, in quei luoghi, neppure i mirtilli sono quelli di un tempo...Tanto che, per realizzare questo plumcake, mi sono dovuta accontentare di quelli coltivati. Con tanta nostalgia per quei  dolcissimi sapori del passato...

Plumcake ai mirtilli

Ingredienti:
350 g di farina
120 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
una tazza di latte
1 bustina di lievito per dolci
200 g di mirtilli
Procedimento:
In una terrina ho mescolato il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi ho aggiunto le uova, continuando a mescolare. Ho unito al composto la farina, il lievito ed ho versato infine il latte. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, ho versato l'impasto in uno stampo rettangolare per plumcake e vi ho disposto sopra i mirtilli (precedentemente lavati), premendo un po' per farli un po' "affondare". Ho riposto il dolce nel forno a 180° per circa 40-45 minuti. Ho sformato e servito tiepido.

Plumcake ai mirtilli

Plumcake ai mirtilli


venerdì 21 settembre 2012

Tortellini al crudo con pesto di rucola, ricotta, noci e...un contest!

Tortellini al crudo con pesto di rucola, ricotta e noci

Premesso che d'abitudine tortelli, tortellini e compagnia bella sono poco protagonisti dei miei piatti (eccezion fatta per i tortellini di Valeggio sul Mincio...per i quali nutro una vera e propria venerazione), quand'ecco che mi capita di acquistarli per hem, diciamo...risolvere un pranzo veloce :-), allora mi sbizzarrisco proprio, anche a seconda del ripieno, a creare il sugo che vi si adatta meglio. E così, la gentilissima Ady, di Diario di una Passione, invitandomi al contest FINI Tour “La strada del gusto”, mi ha dato l'occasione di giocare un po' in questo senso. Dover pescare da un elenco di ingredienti  per  trovare la combinazione ideale da abbinare ai tortellini, è stato un bel divertimento!  
P.s. La mia "cavia-criticona" a dire il vero dice di essersi divertita un po' meno...

Tortellini FINI, con prosciutto crudo e Parmigiano reggiano

Tortellini al crudo con pesto di rucola, ricotta e noci

Ingredienti (per due persone):
1 confezione di tortellini "FINI, la Selezione emiliana, con prosciutto crudo e Parmigiano reggiano"
150 g di ricotta
30 g di rucola
50 g di noci tritate
1/2 spicchio di aglio
olio evo
sale
aglio
Procedimento:
Ho fatto il pesto di rucola, frullando le foglie assieme all'aglio, al sale ed aggiungendo a filo l'olio evo. Quindi ho incorporato la ricotta. Ho cucinato in acqua bollente salata i tortellini (secondo le modalità di cottura indicate sulla confezione) e li ho conditi con la salsa ottenuta. Ho disposto nei piatti, decorando con il trito di noci ed una foglia di rucola.


Pesto di rucola e ricotta


Tortellini al crudo con pesto di rucola, ricotta e noci



venerdì 14 settembre 2012

Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive


Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive

Spesso non ci si rende conto di quanto il tempo trascorra in fretta. Per dire, ieri ho fatto una capatina qui e... "Ohhh, no! E' da quasi un mese che non posto una ricetta! No. Non è possibile. DEVO assolutamente riprendere il ritmo con la cucina, le sperimentazioni i set fotografici e tutto il resto!!!" (che poi non è del tutto vero...in realtà da un po' anche le amiche mi stanno sollecitando a FARE DI PIU'.) E' che settembre è il mese della ripresa, dei buoni propositi, delle liste di cose da fare e...della pigrizia! Comunque prometto che d'ora in avanti mi impegnerò ad aggiornare con più frequenza il mio amato blog (era tra i buoni propositi!) e, per farmi perdonare, rieccomi quest'oggi a proporvi un antipasto veloce e stuzzicante. Si tratta di uno strudel salato che ho farcito con tutto (o quasi) ciò che avevo in frigo...Che dire, alle volte le cose estemporanee sono proprio quelle che danno maggiore soddisfazione!

Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive

Ingredienti:
1 pasta sfoglia rotonda (pronta)
250 g di ricotta
1 etto di prosciutto cotto
olive taggiasche
formaggio latteria
formaggio grattugiato
sale
pangrattato
Procedimento:
In una ciotola ho setacciato la ricotta ed ho aggiunto il prosciutto sminuzzato, le olive tagliate sottilmente, il formaggio grattugiato ed il sale. Dopo aver amalgamato il tutto con l'ausilio di una spatola, ho "allargato" la sfoglia con le mani, l'ho cosparsa di pangrattato e vi ho spalmato la farcia. Ho tagliato alcune fettine di formaggio latteria e le ho disposte sulla sfoglia, quindi l'ho arrotolata su se stessa e ne ho chiuso i lembi. Ho riposto in forno a 200° per 20 minuti. Una volta raffreddato, l'ho tagliato a fettine e servito.

Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive