sabato 9 febbraio 2013

Biscotti con farina integrale e cannella


Biscotti con farina integrale e cannella

E lo so. Che in questo periodo son tutti a postare frittelle, bomboloni, crostoli e quant'altro. Ma io, che fin da piccola ho sempre amato distinguermi dalla massa, oggi ho proprio voglia di indossare la mascherina della snob salutista. Così, anche per non correre il rischio di indurre (o indurmi) in tentazione...ho realizzato questi semplici biscottini con una frolla per metà integrale. L'idea di trasformali, dopo la cottura, in dolcetti "occhio di bue" è sorta spontaneamente...dopo l'assaggio-prova! Ho pensato che un tocco di marmellata (al mandarino, nel mio caso) potesse dar loro una marcia in più!
P.s. Ah, ricordate che a Carnevale...ogni scherzo vale ;-))


Biscotti con farina integrale e cannella

Ingredienti:
(per 14 biscotti circa)
100 g farina 00
100 g farina integrale
100 g burro
80 g zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella
marmellata di mandarino
zucchero a velo
Procedimento:
Ho impastato le farine con l'uovo, lo zucchero, il burro (precedentemente ammorbidito), la cannella ed il lievito. Ottenuto l'impasto, ne ho formato una palla che ho riposto in frigo, ricoperta di pellicola trasparente, per circa 30 minuti. Quindi, ho steso la mia frolla sul piano infarinato, con l'ausilio di un mattarello. Ne ho formato dei dischi, utilizzando un piccolo coppapasta, nella metà dei quali ho praticato dei forellini centrali (per realizzare delle simil-ciambelline). Li ho disposti su una teglia ed ho messo in forno a 180° per 10-12 minuti. Una volta raffreddati, ho creato il "biscotto finale", stendendo sulla base un velo di marmellata e  sormontandola con la parte forata al centro. Ho spolverizzato con lo zucchero a velo e servito.


Biscotti con farina integrale e cannella

7 commenti:

  1. wow devono essere fantastici con la marmellata di mandarino poi ... sono sicuramente perfetti con il the.
    Io uso sempre la farina integrale e proverò a rifarli, ultimamente però ho sostituito l'olio con il burro ... ammetto si sente la differenza ma finché piacciono io continuo a cucinarli così :)))))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Elisabetta, io non sono riuscita ad osare così tanto ;-) (olio al posto del burro). Se piacciono, fai bene...sono sicuramente più dietetici! Un abbraccio, buon carnevale.

      Elimina
  2. Sono bellissimi e devono essere buonissimi ,,li farò pure io con la farina integrale non ho mai provato! Ciao e buon week end Lia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Lia! In effetti ti consiglio di provarli...la differenza non si nota così tanto...e la marmellata gioca bene il suo ruolo :-)) Baci, alla prossima!

      Elimina
  3. brava! non cadiamo in tentazione!! saranno buonissimi!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille Julia per il sostegno morale! Non erano affatto male...A proposito, le tue frittelle con farina integrale mi hanno tentata da morire!!!! Baci, buona giornata.

      Elimina
  4. Questi dovrebbero approvarli anche il Dott. Dukan..farina integrale very light! grazie Monica

    RispondiElimina