mercoledì 25 settembre 2013

Ad-dolci-amoci: crostate & crostatine!

Crostate & crostatine

La crostata. Un classico. Che si adatta ad ogni stagione. Ad ogni stato d'animo. Ad ogni  palato. Un vero toccasana, abbinata al tè delle cinque. Una sana merenda per i bimbi. Una specie di endorfina. Per aiutarci a tollerare questo cambio climatico repentino. Questo girgiore. Come una dolce carezza...


Crostate & crostatine

Ingredienti:
300 g di farina
150 g. di burro
150 g. di zucchero di canna
1 uovo
1 cucchiaino di lievito
confettura di fragole (home-made)
confettura di fichi (home-made)
Procedimento:
Ho preparato la frolla impastando farina, lievito, zucchero, burro (ammorbidito) e uovo. Dopo averla fatta riposare in frigo per una mezz'ora circa, ho foderato la prima tortiera (quella di dimensioni maggiori) con la pasta, tenendone un po' in parte per le strisce decorative. Ho ricoperto la superficie con due-tre cucchiai di confettura di fichi e vi ho adagiato sopra le strisce di pasta a formare la griglia decorativa. Ho riposto in forno a 180° per circa 25 minuti.

Crostate & crostatine

Essendomi avanzata della frolla...ho preparato altri due mini dolci, formato "merenda-per-scuola", dando libero sfogo alla fantasia (stesso procedimento della crostata grande per la tartelette, con variazione di confettura: ho utilizzato una confettura di fragole con pezzetti, rigorosamente fatta in casa! Mentre, per la tortina con cuore alle fragole, ho semplicemente ricoperto il tutto con una sfoglia di frolla. Per entrambe, ho ridotto i tempi di cottura di qualche minuto).

Tartelette con confettura di fragole

Tortina con cuore alle fragole

4 commenti:

  1. Maddaiii grazie di essere passata! :D
    Io adoro le crostate e se fatte con marmellate homemade allora vincono su tutto!
    Alla prossima! ^.^

    RispondiElimina
  2. Impagabile la bontà di una costata tutta homemade !!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  3. Mi piace sperimentare, ma la crostata resta sempre e comunque il mio dolce preferito!
    Bacione!

    RispondiElimina