Biscottini natalizi |
Già. Quasi ci siamo. Manca ormai meno di una settimana. Il clima lo respiriamo da un po' magari. Ma il giorno vero (e la Vigilia), beh quella è tutta un'altra storia. Ed è ora di trarre le somme anche in cucina. Perciò ieri l'ho scritto. Perché verba volant, ma sapete bene che scripta... Lui, il (presunto) menu del 25 Dicembre, sta qui vicino a me, su un foglietto. Ideato assieme alla mamma, verrà realizzato con suddivisone di compiti più o meno equa :-)) O meglio, io mi occuperò di parte degli antipasti, dei contorni e del dolce. Lei dei piatti forti. Ovvero primo e secondo. Quanto segue é la prima (e si spera ultima) stesura.
Antipasti
Spuma di prosciutto cotto e ricotta su crostini caldi
Zucchine in agrodolce
Grissini al Crudo di San Daniele
Insalata di arance e finocchi
Insalata di arance e finocchi
Primo
Lasagne al radicchio rosso di Treviso
Secondo
Faraona con mele caramellate
Contorni
Sformatini di patate e broccoli
Insalata di radicchio rosso di Treviso, Grana e pinoli
Contorni
Sformatini di patate e broccoli
Insalata di radicchio rosso di Treviso, Grana e pinoli
Dolce
Tronchetto con crema al ciccolato
Panettone
C'est tout. Semplice e casalingo. Senza fronzoli. Come i pranzi natalizi che piacciono a me.
Ma veniamo all'oggetto del post. I biscottini natalizi. Certo non potevano mancare. Il tradizionale "Natale & biscotti fatti in casa" é assolutamente da rispettare. E con la scusa del: li preparo assieme alla bimba, così gioca con farina e formine, ne abbiamo sfornati una quarantina e divorati tutti in meno di un pomeriggio!
Biscottini natalizi |
Ingredienti (per circa 40 biscotti):
300 gr di farina
140 gr di zucchero
1 uovo
110 gr di burro
scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito
Procedimento:
Ho versato tutti gli ingedienti (il burro precedentemente ammorbidito) nella ciotola del robot da cucina, quindi l'ho azionato a velocità intermedia selezionando il programma impasto. Ho ricoperto la "palla" di frolla con della pellicola trasparente e l'ho riposta in frigorifero per mezz'ora. Ho steso la pasta con il mattarello su un ripiano ben infarinato ed ho "ritagliato" i biscotti con le formine. Ho infornato a 180-200° per circa 8-10 minuti (dipende dallo spessore della pasta). Infine ho lasciato raffreddare ed ho spolverizzato con zucchero a velo.
Biscottini natalizi |
Buonasera cara Tiziana!
RispondiEliminaE' sempre un piacere venire sul tuo blog...bellissimi questi biscottini!...e che dire del menu?...quasi quasi vengo anch'io!!!! :)
Aggiungi un posto a tavola che c'é un amico in più! :) :)
RispondiEliminaMa dimmi, e i biscottini li serviamo anche a Natale? No perché se dovessi venire mi piacerebbe trovarli sulla tavola imbandita ;) ;)
Buona giornata!
@Emanuela & @Elvira: siete le benvenute!!! :-)) Baci.
RispondiEliminaciao! Grazie per essere passata dalla stalla!
RispondiEliminaOramai sto entrando nel tunnel dei blog culinari, e dire che io so cucinare giusto la pasta (in realtà faccio il modesto, anche le bistecche riesco a cuocerle, non è così facile;)
Ciao Tiziana! Passo per un saluto e per augurarti buone feste! Trascorri un bel Natale! ciao
RispondiEliminaciaoo...bellissimo blog...mi sono aggiunta...
RispondiEliminapassa da me se ti fa piacere :)