lunedì 16 gennaio 2012

Brioches leggere per una sana colazione!


Brioches leggere

Proseguono i mie esperimenti in cucina. Anno nuovo, vecchie abitudini. Ma nuove ricette! Da qualche tempo le avevo in testa, che frullavano. Le brioches. NON quelle con la sfoglia e tanto burro, tipo croissant per intenderci. Troppo laboriose. E troppo caloriche. La mia idea era di realizzare qualcosa di più leggero, adatto alla colazione. Da farcire magari. Quindi mi sono ispirata alla ricetta base del pan brioche. E l'ho elaborata secondo il mio gusto. Secondo gli ingredienti che avevo, o non avevo, in frigo. E secondo il mio peso, da perdere! Il risultato non mi é dispiaciuto. Ma se debbo fare un appunto, purtroppo dico che andrebbero mangiate appena sfornate. Ancora calde, così morbide e soffici. Il giorno dopo avevano già perduto la perfetta consistenza...Temo che l'unica soluzione sia non farle arrivare al giorno dopo......:-)) 

Brioches leggere


Brioches leggere

Ingredienti:
500 gr di farina
150 ml di acqua
60 ml di latte
1 uovo
60 gr di burro
100 gr di zucchero
1 cubetto di lievito di birra fresco
scorza di 1/2 limone
un pizzico di sale
Procedimento:
Ho sciolto il lievito di birra con 150 ml di acqua ed un pizzico di zucchero. Ho versato tutti gli ingredienti nella macchina per il pane, partendo da quelli liquidi. Ho lasciato che la macchina impastasse (ciclo pasta, 1 ora e mezza). Poi ho lasciato lievitare il panetto per altre 2 ore. Quindi l'ho "rotto" ed ho formato alcune palline, ed un paio di treccine con l'impasto. Ho lasciato lievitare ancora per un'oretta, le ho spennellate con dell'olio di semi ed ho infornato, prima a 200° per 10 minuti e poi ho abbassato a 180° e lasciato in forno per altri 10 minuti.


Brioches leggere

2 commenti:

  1. Da me il problema di farle arrivare al giorno dopo proprio non ci sarebbe! Mi piacciono le brioches sofficiose, ma belle consistenti come queste. Mi segno la ricetta e prometto di mangiarle appena escono dal forno! ;)

    RispondiElimina
  2. Purtroppo si...sono più buone appena sfornate, è un po' il limite di tutti i lievitati in fondo! Vabbè, ce ne faremo una ragione e le divoreremo subito! ;)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina