martedì 1 maggio 2012

Mousse di fragole

Mousse di fragole

Che dire. Maggio é il mese delle spose. Delle rose. E delle fragole. Maggio è anche il mio mese preferito. Così, per festeggiare il suo arrivo...e le mie prime "oltre-10.000" visite al blog (grazie, grazie davvero a tutti voi!) ho preparato questa mousse di fragole. Per la quale nutro una vera passione. Consistenza spumosa, profumo e freschezza, ne fanno il dolce ideale per queste calde giornate di primavera. E' ancor più gustosa con le fragoline di bosco, o qualsiasi altro frutto profumato e colorato. Un dessert semplice e d'effetto, che lascia spazio a molteplici varianti decorative. Per un richiamo al rosa della crema, non avendo delle rose a disposizione, ho pensato di abbellire i miei bicchieri con le azalee (ancora in fiore!) che ho sul mio terrazzo...

Mousse di fragole



Ingredienti:
250-300 gr di fragole
250 ml di panna fresca da montare
100 gr di zucchero
3 fogli di colla di pesce
succo di mezzo limone (facoltativo)
Procedimento:
Ho lavato e tagliato a pezzi le fragole. Le ho messe in un pentolino con lo zucchero ed ho fatto cuocere finchè non si sono "spappolate". Nel frattempo ho messo i fogli di gelatina in ammollo nell'acqua fredda. Li ho strizzati e li ho versati nel pentolino con le fargole (ancora calde, mescolando bene affinché si sciogliessero). Una volta raffreddato il composto, vi ho incorporato la panna montata. Ho versato quindi nei bicchierini e riposto in frigo per 3 ore o più.



Mousse di fragole


Mousse di fragole

6 commenti:

  1. deliziose queste piccole mousses fiorite....

    RispondiElimina
  2. Strabuona la mousse, bellissima la coreografia.
    Tra quei bei fiori sembra quasi di stare alle Hawaii !!
    Un abbraccio Carmen

    RispondiElimina
  3. Ciao Tiziana! La mousse è buonissima e la tua presentazione romantica e raffinata!
    Un abbraccio! :)

    RispondiElimina
  4. raffinate, delicate, invitantissime!

    ciao
    roberta

    RispondiElimina
  5. Ciao, scusa se faccio un appunto alla tua preparazione. Ti consiglio di usare la meringa italiana e non semplicemente l ' albume montato, il dolce diventa pastorizzato. Scusa se mi sono permessa ma solo un consiglio.

    RispondiElimina
  6. bellissima questa mousse, fresca e di stagione e poi ottimamente presnetata!

    RispondiElimina