venerdì 14 settembre 2012

Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive


Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive

Spesso non ci si rende conto di quanto il tempo trascorra in fretta. Per dire, ieri ho fatto una capatina qui e... "Ohhh, no! E' da quasi un mese che non posto una ricetta! No. Non è possibile. DEVO assolutamente riprendere il ritmo con la cucina, le sperimentazioni i set fotografici e tutto il resto!!!" (che poi non è del tutto vero...in realtà da un po' anche le amiche mi stanno sollecitando a FARE DI PIU'.) E' che settembre è il mese della ripresa, dei buoni propositi, delle liste di cose da fare e...della pigrizia! Comunque prometto che d'ora in avanti mi impegnerò ad aggiornare con più frequenza il mio amato blog (era tra i buoni propositi!) e, per farmi perdonare, rieccomi quest'oggi a proporvi un antipasto veloce e stuzzicante. Si tratta di uno strudel salato che ho farcito con tutto (o quasi) ciò che avevo in frigo...Che dire, alle volte le cose estemporanee sono proprio quelle che danno maggiore soddisfazione!

Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive

Ingredienti:
1 pasta sfoglia rotonda (pronta)
250 g di ricotta
1 etto di prosciutto cotto
olive taggiasche
formaggio latteria
formaggio grattugiato
sale
pangrattato
Procedimento:
In una ciotola ho setacciato la ricotta ed ho aggiunto il prosciutto sminuzzato, le olive tagliate sottilmente, il formaggio grattugiato ed il sale. Dopo aver amalgamato il tutto con l'ausilio di una spatola, ho "allargato" la sfoglia con le mani, l'ho cosparsa di pangrattato e vi ho spalmato la farcia. Ho tagliato alcune fettine di formaggio latteria e le ho disposte sulla sfoglia, quindi l'ho arrotolata su se stessa e ne ho chiuso i lembi. Ho riposto in forno a 200° per 20 minuti. Una volta raffreddato, l'ho tagliato a fettine e servito.

Strudel salato con ricotta, prosciutto e olive


4 commenti:

  1. Ti sei fatta perdonare alla grande!!!Uno strudel molto buono e stuzzicante. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. Ciao ma che cose buone che cucini, ci credo che le tue amiche insistono per farti fare di più. Qui c'è da leccarsi i baffi. Da oggi ti seguiamo anche noi, quindi posta!!!
    Se ti va passa a curiosare da noi.
    Ciao
    Alice

    RispondiElimina
  3. Benritrovata cara Tiziana!
    Quando si perde il ritmo è difficle tornare attive! Per me in questo periodo succede la stessa cosa! :)
    Questo strudel salato è sfiziosissimo!!!
    A presto mia cara! :)

    RispondiElimina
  4. eccoti buon rientro nel blog...e ottima ricetta per ricominciare

    RispondiElimina