giovedì 11 aprile 2013

Mini cacke alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Non potete capire. Scattare una fotografia di qualità con il telefono. E non possedere un iphone. Cercare di stare il più immobile possibile con la mano (tremante per l'agitazione). Senza la possibilità di zoomare. Che se zoomi il soggetto va fuori fuoco. Per non parlare della luminosità. Mon dieu. E potrei anche raccontarvi che per trasferire le immagini sul netbook mi devo auto inviare delle mail...Stendiamo un velo pietoso, và. Credetemi, anche se non sembra, queste tortine erano davvero deliziose ;-)
P.s. La ricetta proviene dai Quaderni di Cucina di Repubblica, Soffici golosità. 

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Ingredienti:
200 g di ricotta
200 g di farina
200 g di zucchero
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
2 cucchiai di pinoli
30 g di cioccolato fondente
burro
Procedimento:
Ho sbattuto le uova con lo zucchero, poi ho unito la ricotta, la farina e il lievito. Ho mescolato fino ad ottenere un composto omogeneo ed ho aggiunto il cioccolato a scaglie ed i pinoli (se l'impasto dovesse risultare poco cremoso, aggiungere qualche cucchiaio di latte). Ho distribuito l'impasto in stampi da tarteletta imburrati ed infarinati ed ho cotto in forno per 20-25 minuti a 180°. Ho sfornato, lasciato raffreddare e poi sformato cospargendo le superfici con dello zucchero a velo.

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Mini cake alla ricotta, cioccolato e pinoli

Stavo dimenticando. Un ringraziamento alla gentilissima Sabry del blog natosottoilcavolo per il premio che mi ha assegnato: Liebster award. 



Si tratta di un premio assegnato ai blogger con meno di 200 followers, meritevoli a parer vostro di essere conosciuti. Una volta ricevuto il premio, la regola prevede di scegliere altri 10 blog con meno di 200 lettori, di pubblicare un post con ringraziamento nei confronti di chi ha consegnato il premio e di rispondere ad una serie di domande personali. Non me ne vogliate, ma salterei in toto la parte relativa alla consegna (troppo difficile la scelta!), così come quella relativa alle domande...
Accetto però volentieri il premio. Perché è sempre una bella soddisfazione. Ed anche perché è una interessante opportunità per conoscere e farsi conoscere nel variegato mondo dei foodbloggers.

7 commenti:

  1. ciao, ho proprio della ricotta in frigo e una bustina di pinoli..indovina che dolci porta alle mie colleghe domani! grazie per la ricetta M.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Monica per esserti aggiunta ai miei sostenitori ;-) Posso dirti che i dolcetti in questione sono piaciuti per la loro incredibile morbidezza (la ricotta) e suggerirti di aggiungere anche un po' di cioccolato in più (rispetto alla ricetta originale), che secondo me non guasta affatto! Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. questo dolcetto è una golosità peccaminosa !!! complimenti davvero ottima ricetta

    RispondiElimina
  4. What's up everyone, it's my first visit at this website, and article is
    really fruitful designed for me, keep up posting these types of posts.


    Here is my webpage: website now

    RispondiElimina
  5. Mi hai ricordato qualcosa! :) Io all'inizio dell'esperienza-blog scattavo col telefonino....un incubo!!!
    In compenso però le tue tortine sono stra-golose!
    un bacio grande e a presto!

    RispondiElimina