Pesce finto |
E la chiamano estate. Che fuori piove. E io sono qui con il golfino e le mani ghiacciate. :-o Ma nonostante ciò, il mio cervello si trova ad essere già in modalità caldo-cucina estiva-fuochi semi spenti! Così ho ufficialmente inaugurato il repertorio stagionale. Che va dalle insalate di pasta, riso, couscous, alla caprese, dal prosciutto e melone alla peperonata, dalla parmigiana al pesce finto, appunto. E' una via senza ritorno. Una sorta di cambio armadio del ricettario. Lasagne, gnocchi, arrosto e polenta sono oramai incelofanati e riposti nel ripiano superiore, assieme ai maglioni ;-)
Pesce finto |
Ingredienti:
4 patate
2-3 acciughe
1 scatola (grande) di tonno
una manciata di capperi
3 cetriolini sottaceto
maionese o burro
Procedimento:
Ho sbucciato e lessato a vapore le patate. Quindi le ho schiacciate, riducendole in purea. Ho frullato il tonno (sgocciolato), i capperi, le acciughe, i cetriolini ed ho aggiunto il composto ottenuto alle patate, assieme a un pizzico di sale e qualche cucchiaio di maionese o, in alternativa, 40 g. di burro ammorbidito. Ho amalgamato il tutto e compattato con le mani su un piatto da portata, cercando di dargli la forma di un pesce (libera fantasia decorativa!). Ho riposto in frigo, fino al momento di servire.
Pesce finto |
Adesso questo pesce è felice tra le onde, nuota, salta, corre, fa le gare di tuffi con gli altri pesci... e sorride, questa la magia!
RispondiElimina:-)
Certo, me lo vedo....! ;-)
RispondiEliminaGrazie Francesca, un abbraccio.
Bello, l'ho fatto anche io l'altra sera. Dai finalmente sembra che ci siamo con il caldo. Da te?
RispondiEliminaGrazie mille (ora vado a curiosare la tua ricetta!)! Sì, mi sa che l'ho chiamato ;-))
RispondiEliminaOttimo questo pesce! Cercavo una ricetta analoga perchè l'avevo assaggiato tanti anni fa in Croazia ma non sono mai riuscita a prepararlo... è davvero squisito!Brava un bacione Lia
RispondiElimina