Torta di mele con crumble |
Ecco un'altra variante di dolce alle mele. Per quelli che "la torta di mele, non c'è nulla di più buono", o per quelli che "le mele le tengo sempre in casa, anche fuori stagione" (=io), o per quelli che "mia nonna faceva un dolce alle mele che ancora lo ricordo". E, ancora, per quelli che "la torta di mele è semplice e fa bene". Insomma per tutti questi (e per tutti gli altri) un gâteau fattibile e gustoso (il crumble fa la sua parte!) già testato dalla mia amica Frenci (la ricetta è sua)!
Torta di mele con crumble |
Ingredienti
Per la base:
3 vasetti (misurino yogurt) di farina
2 vasetti di zucchero
1/2 vasetto di olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito
una mela (o due)
Per il crumble:
50 g di farina integrale
50 g di burro
50 g di mandorle
50 g di zucchero
cannella (a piacere)
Procedimento
Ho preparato per prima cosa il crumble, versando in una ciotola la farina integrale, il burro ammorbidito, le mandorle tritate finemente e lo zucchero (chi ama la cannella, può aggiungerne un pizzico). Ho mescolato con le mani gli ingredienti fino a formare una piccola palla, che poi ho riposto in frigorifero ricoperta di pellicola trasparente per circa una mezz'ora. Ho preparato la base della torta secondo la ricetta della torta allo yogurt. Ho versato in un recipiente la farina, lo zucchero, il lievito, l'olio e le uova. Ho amalgamato gli ingredienti con l'ausilio di una spatola ed ho versato il composto in una tortiera rotonda di medie dimensioni. Quindi, ho tagliato la mela a fettine sottili e le ho disposte sulla superficie. Ho ricoperto tutta la superficie con il crumble, sbriciolandolo grossolanamente con le mani. Ho riposto in forno a 180° per circa 45 minuti.
Torta di mele con crumble |
Torta di mele con crumble |
ma che meravigliaaaaaaaa brava Titti!!!
RispondiElimina:-)) Grazie Luis! Un abbraccio.
RispondiEliminaOh mio dio! assolutamente da fare! Le mele cotte con il croccante del crumble devono essere la fine del mondo!
RispondiEliminaGrazie Nicole! Buon w.e. :-)
Eliminaahh adoro le ricette con le mele...e questa è proprio da provare! un abbraccio!
RispondiEliminaGrazie Giulia, un abbraccio a te!
EliminaIo impazzisco per il crumble e per le sue briciole (tonde, guarda caso!) e se metti anche la mela, il piacere aumenta! :-)
RispondiElimina