venerdì 25 ottobre 2013

Una perla...di melanzana!

Melanzane Perlina alla mediterranea

Che scoperta, la Perlina! Questa baby melanzana, nata da un innesto tra una melanzana mini e un'antica razza locale della Sicilia orientale, è talmente bella che è quasi un peccato cucinarla! Ma volendo andare oltre il fattore estetico, questo piccolo gioiello della natura ha dimostrato anche una grande versatilità dal punto di vista culinario. Il suo sapore delicato, il colore acceso, i semi pressoché inesistenti, la polpa compatta, le sue piccole dimensioni (11-15 cm) e la buccia sottile ne fanno la regina incontrastata della" famiglia melanzana & affini". Da provare. In molteplici e fantasiose versioni...che non mancheremo di sperimentare :-))

Melanzane Perlina alla mediterranea


Ingredienti:
un "mazzetto" di melanzane Perlina
olio evo
aglio
2 pomodori
sale
10 olive nere 
qualche foglia di basilico
Procedimento:
Ho lavato le melanzanine e le ho disposte sulla teglia. Poi, ho disposto sopra una dadolata di pomodoro fresco, le olive, lo spicchio d'aglio a pezzetti, le foglie di basilico, una presa di sale ed un filo d'olio evo. Ho messo in forno a 180°-190° per 35-40 minuti.

Melanzane Perlina alla mediterranea

Melanzane Perlina alla mediterranea

Melanzane Perlina alla mediterranea


2 commenti:

  1. non conoscevo questo genere di melanzane, le scoverò sicuramente. COmplimenti e buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono difficili da reperire, dovresti tranquillamente trovarle tra i banchi-verdura del tuo supermercato di fiducia ;-) Grazie Elena, buona domenica anche a te!

      Elimina