martedì 27 settembre 2011

Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Felicissima di averla ritrovata, signora zucca. Non so se sia il colore oppure la dolcezza oppure il fatto che con l'arrivo della zucca arrivi anche l'autunno...ma la zucca mi mette allegria! Non solo in cucina. Sagre, manifestazioni, chi più ne ha più ne metta. E le zucche ornamentali non sono belline??? Insomma con la zucca ci si può davvero sbizzarrire. Infatti mi so ben destreggiare tra gnocchi e zuppe. Ma poco di più (qualche risotto). E' che davvero questo ortaggio si presta per realizzare infiniti piatti, dall'antipasto al dolce. Stuzzicando così il desiderio di sperimentare. Per oggi pubblico una ricetta ormai rodata, in futuro chissà...ma soprattutto: W la zucca!
Ingredienti:
1 zucca di medie dimensioni
farina
1 uovo
sale
burro
a piacere cannella oppure ricotta affumicata
Procedimento:
Ho lessato in cestello (affinché non perda le proprietà) la mia zucca tagliata a pezzi. L'ho lasciata reffreddare e poi "spolpata" (raschiato la polpa dalla buccia). Ho riposto la polpa in una terrina, aggiungendovi un pizzico di sale, l'uovo e la farina. Per la quantità di farina, mi regolo di volta in volta, a seconda della consistenza della zucca (più o meno liquida). Ne ho versato un cucchiaio alla volta, mescolando il tutto. Fino a raggiungere un composto omogeneo e cremoso. Ho dunque versato i miei gnocchi "al cucchiaio" (mi sono aiutata da due cucchiai per farli scivolare) in una pentola di acqua bollente salata. Gli gnocchi sono pronti quando vengono a galla. Li ho scolati e conditi con del burro fuso e cannella (ottimi anche con della ricotta affumicata grattugiata).

Gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca

Nessun commento:

Posta un commento