martedì 13 settembre 2011

Tortino di zucchine


Tortino di zucchine

Dopo un lungo silenzio, dovuto in parte alle ferie d'agosto ed in parte ad una serie di vicissitudini familiari che mi hanno tenuta un poco impegnata, eccomi qui con le mie (modeste) ricettine. Questa torta salata é uno dei miei cavalli di battaglia (d'effetto, facile e veloce!) per quanto riguarda gli antipasti. In inverno come in estate amo riproporla utilizzando la medesima base e variandone di volta in volta il contenuto di ortaggi in base a ciò che ci offre la stagione. Questa é appunto la versione estiva, a base di zucchine (prodotto assolutamente bio, con provenienza certificata dall'orto di mio papà!). Ultimamente ho provato ad aggiungere delle patate al ripieno. E il risultato mi é molto piaciuto. Provare per credere!
Ingredienti
1 confezione di pasta sfoglia rotonda
zucchine
(patate)
prezzemolo
formaggio
pane grattato
aglio
un pomodoro
sale
pepe
Procedimento:
Ho lavato e tagliato a rondelle le zucchine (a piacere si possono aggiungere tocchetti di patate). Le ho stufate in padella con uno spicchio d'aglio intero, vi ho aggiunto prezzemolo, sale e pepe. Ho lasciato raffreddare le zucchine e nel frattempo ho foderato una tortiera rotonda con la pasta sfoglia. Ho versato sul fondo del pane grattato (per evitare che fuoriesca il liquido dalle zucchine ed inzuppi la sfoglia!) e vi ho versato le zucchine. Quindi ho tagliato delle fettine di formaggio abbastanza fresco, l'ho adagiato sul ripieno ed infine ho aggiunto sopra del pomodoro tagliato a rondelle. Dopo aver messo un foglietto di carta forno sopra il formaggio (per evitare che si bruci ed annerisca durante la cottura) ho riposto in forno la mia teglia ed ho lasicato cuocere il tutto a 180° per una ventina di minuti (o finché si dora la pasta sfoglia). Ho servito a fettine una volta raffreddato.
Tortino di zucchine

Nessun commento:

Posta un commento