mercoledì 28 settembre 2011

Peperoni ripieni

Peperoni ripieni

Ultimi fuochi per chi ama i peperoni. Almeno per quest'anno, siamo agli sgoccioli. La loro stagione sta volgendo al termine. Però, per quanto mi riguarda, posso dire che li ho trovati più corposi e saporiti in quest'ultimo periodo che non in piena estate. Ed infatti da un paio di settimane non faccio che proporli e riproporli (per la felicità di qualcuno!!!), in diverse versioni. Dalla super classica peperonata, ai sughi, ai contorni o ai piatti unici, come appunto quelli imbottiti di oggi. Si tratta di un altro ortaggio che mi piace (inizierete a domandarvi se per caso esista qualcosa che non mi piace :-)). Perché lo trovo molto versatile. E soprattutto perché, essendo così varipinto, é molto coreografico e da sempre un tocco di allegria ai piatti
Ingredienti:
4 peperoni di colori diversi  (forma bassa e con base un po piatta)
1 etto e mezzo di prosciutto cotto
una manciata di capperi
una manciata di olive verdi
una manciata di olive nere
pane grattugiato
un cucchiaio di formaggio grattugiato
prezzemolo
un pizzico di sale
olio
Procedimento:
Ho lavato i peperoni. Quindi li ho lasciati sgocciolare per qualche minuto a testa in giù. Nel frattempo ho messo in una terrina il prosciutto sminuzzato, le olive ed i capperi tritati, il pane grattugiato, il formaggio, il pizzico di sale (attenzione a non metterne troppo perché il ripieno é già piuttosto saporito) ed un filo d'olio. Ho mescolato bene il tutto e riempito i miei peperoni. Li ho riposti in una pirofila, vi ho versato sopra un altro filo d'olio e li ho infornati a 180° per 40 minuti. Li ho serviti tiepidi.

Peperoni ripieni
Peperoni ripieni
Peperoni ripieni

Nessun commento:

Posta un commento