mercoledì 14 settembre 2011

Spiedini di pollo al limone e peperoni verdi


Spiedini di pollo al limone e peperoni verdi
Quest'oggi una ricetta che ho trovato sulla rivista SALE & PEPE del mese di luglio e che ho sperimentato ieri sera.  Io, come sono solita fare, l'ho un po rivisitata (in genere lo faccio a seconda della mancanza o meno, nella mia dispensa, di qualche ingrediente della ricetta originale :-)). Al posto dei peperoncini friggitelli ho utilizzato un bel peperone verde grande, mentre di limoni anziché 3 ne ho utilizzato uno solo. Per il resto é ABBASTANZA fedele...Posso comunque dire con soddsfazione che il rsultato é stato ottimo. Il sapore agro del pollo marinato nel limone ben si sposava con il peperone verde. Ho accompagnato il tutto con del cavolo capuccio stufato. Da ripetere!
Ingredienti (ricetta di SALE & PEPE):
650 gr di petto di pollo
12/15 peproncini dolci verdi (friggitelli)
3 limoni non trattati
olio extravergine
sale
pepe
Procedimento (alla mia maniera):
Ho lavato il petto di pollo e l'ho messo a marinare per qualche ora in una ciotola con olio, sale, pepe ed il succo di mezzo limone. Quindi ho sgocciolato il pollo e l'ho tagliato a pezzetti. Ho poi lavato e tagliato anche il peperone. Ho montato gli spiedini (utilizzando degli stecchini lunghi) alternando il pollo al peperone. Ho scaldato in pentola dell'olio ed ho rosolato gli spiedini a fuoco vivace per qualche minuto, finché non si sono dorati su tutti i lati. Li ho salati, bagnati con qualche cucchiaio della loro marinata e li ho lasciati cuocere per una quindicina di minuti con coperchio. Al termine della cottura li ho lasciati intiepidire e li ho serviti con qualche fetta di limone.



Spiedini di pollo al limone e peperoni verdi


Spiedini di pollo al limone e peperoni verdi


3 commenti:

  1. CIAO, ho letto il tuo nick per caso in giro per i blog..e subito mi sono incuriosita, così eccomi qui a sbirciare tra le tue sfiziose preparazioni. La rivista che citi è davvero una garanzia..Mi complimento per gli scatti, tutti molto invitanti..Ti seguirò con piacere, a presto ;)

    RispondiElimina
  2. Fantastico perline!!devo provare a fare questi spiedini!! poi ti faccio sapere eh ..
    Annina

    RispondiElimina
  3. Grazie Annina! Provali, sono davvero molto gustosi (e con i limoni delle vostre zone poi...). Un bacione.

    RispondiElimina