mercoledì 26 ottobre 2011

Marmellata di ca... ops, di uva fragola!

Confettura di cachi
No, non ho sbagliato immagine. La foto che vedete é quella di uno dei cachi che ho utilizzato per preparare la marmellata. Una deliziosa confettura di cachi. Quella che ho fatto e poi gettato...hem...nello sciacquone :-) Era immangiabile, legava il palato. Capita. Vabbé. Ma siccome quando mi metto in testa una cosa...Ho aperto il frigo e curiosando tra i cassettini di frutta e verdura ho scovato 4 bei grappolotti di uva fragola. Perché no? Emanavano un tale profumo...
Ingredienti:
450 gr uva "sgrappolata"
150 gr zucchero
1 dito d'acqua
Procedimento:
Ho lavato e "sgrappolato" (penso si capisca, nel mio linguaggio significa: levato i chicchi dal grappolo!) l'uva. L'ho messa in una casseruola a cuocere con 1 dito d'acqua. Quando l'uva si é "spappolata", l'ho levata dal fuoco e l'ho passata nel passaverdura (per eliminare bucce e semini). Quindi ho versato nella casseruola il succo ottenuto, vi ho aggiunto lo zucchero e l'ho lasciata cuocere a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto, per circa 45 minuti.

Marmellata di uva fragola

Marmellata di uva fragola


Marmellata di uva fragola
          


Marmellata di uva fragola

Marmellata di uva fragola


2 commenti:

  1. E' bellissimo il colore della tua marmellata, mi hai fatto venire davvero voglia di mangiarla. Per quanto riguarda la marmellata di cachi...io non l'ho mai fatta...e vista la tua esperienza penso proprio di non farla!
    Ah...dimenticavo...finalmente è visibile il tuo commento, grazie mille!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  2. Grazie. grazie, sei sempre gentilissima! In merito ai cachi...magari sono io che sbaglio qualcosa! Prova a farla tu e poi mi dai consigli, ok? :-)
    Un abbraccio, buona serata!

    RispondiElimina