Orecchiette con broccoli e cime di rapa |
Questo é uno dei miei cavalli di battaglia. Ormai lo preparo ad occhi chiusi :-) E'uno di quei piatti che se invito qualcuno a pranzo (a meno che non sia allergico ai broccoli...) so che mi farà fare una bella figura. Pur nella sua assoluta semplicità. A noi in famiglia piace (anche se mia figlia prima di mangiare pulisce ben bene tutta la pasta dal "verde"...). E poi i broccoli possiedono un sacco di proprietà benefiche. Il che non guasta. Diciamo che la mia preparazione consta di 2 varianti sul tema. Oltre al connubio di broccoli e cime di rapa, mi capita di utilizzare anche solo l'una o l'altra verdura. Sempre e comunque gustosa!
Ingredienti:
500 gr di orecchiette fresche
2 broccoli
1 mazzetto di cime di rapa
4 acciughe
1 spicchio d'aglio
olio
sale
peperoncino
a piacere pecorino grattugiato
Preparazione:
Ho lavato i broccoli e le cime di rapa, quindi li ho messi a cuocere in una pentola con acqua bollente salata. Nel frattempo ho tritato lo spicchio d'aglio e l'ho fatto dorare in un tegame basso e capiente. Vi ho aggiunto le acciughe ed il peperoncino. Ho scolato i broccoli e le cime di rapa, conservando la loro acqua di cottura, e li ho versati nel tegame con aglio e acciughe, mescolando per fare amalgamare bene il tutto. Ho fatto cuocere le orecchiette (nell'acqua di cottura conservata), le ho scolate e versate nel tegame per farle saltare assieme alle verdure. Un filo d'olio a crudo ed ho servito.
Orecchiette con broccoli e cime di rapa |
Orecchiette con broccoli e cime di rapa |
Ciao cara Tiziana, che bel piatto di orecchiette...piacciono molto anche a me, però non ho mai provato unendo insieme broccoli e cime di rapa. Voglio sperimentare questa tua variante e, amando tutta la verdura, non ho dubbi, mi piacerà molto. Grazie per l'idea!
RispondiEliminaTi auguro di trascorrere una felice domenica! Baci!