venerdì 28 ottobre 2011

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

Questo é uno dei miei cavalli di battaglia. Ormai lo preparo ad occhi chiusi :-) E'uno di quei piatti che se invito qualcuno a pranzo (a meno che non sia allergico ai broccoli...) so che mi farà fare una bella figura. Pur nella sua assoluta semplicità. A noi in famiglia piace (anche se mia figlia prima di mangiare pulisce ben bene tutta la pasta dal "verde"...). E poi i broccoli possiedono un sacco di proprietà benefiche. Il che non guasta. Diciamo che la mia preparazione consta di 2 varianti sul tema. Oltre al connubio di broccoli e cime di rapa, mi capita di utilizzare anche solo l'una o l'altra verdura. Sempre e comunque gustosa!
Ingredienti:
500 gr di orecchiette fresche
2 broccoli
1 mazzetto di cime di rapa
4 acciughe
1 spicchio d'aglio
olio
sale
peperoncino
a piacere pecorino grattugiato
Preparazione:
Ho lavato i broccoli e le cime di rapa, quindi li ho messi a cuocere in una pentola con acqua  bollente salata. Nel frattempo ho tritato lo spicchio d'aglio e l'ho fatto dorare in un tegame basso e capiente. Vi ho aggiunto le acciughe ed il peperoncino. Ho scolato i broccoli e le cime di rapa, conservando la loro acqua di cottura, e li ho versati nel tegame con aglio e acciughe, mescolando per fare amalgamare bene il tutto. Ho fatto cuocere le orecchiette (nell'acqua di cottura conservata), le ho scolate e versate nel tegame per farle saltare assieme alle verdure. Un filo d'olio a crudo ed ho servito.

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

Orecchiette con broccoli e cime di rapa

1 commento:

  1. Ciao cara Tiziana, che bel piatto di orecchiette...piacciono molto anche a me, però non ho mai provato unendo insieme broccoli e cime di rapa. Voglio sperimentare questa tua variante e, amando tutta la verdura, non ho dubbi, mi piacerà molto. Grazie per l'idea!
    Ti auguro di trascorrere una felice domenica! Baci!

    RispondiElimina