mercoledì 12 ottobre 2011

Torta soffice alle pere

Torta soffice alle pere

E pensare che fino a qualche tempo fa credevo di essere un po' imbranata con i dolci. Ora invece noto con piacere che il genere mi riesce bene. E sono anche abbastanza incentivata a produrre nuove cose grazie ai complimenti che ricevo (dai parenti cui smercio torte e dolcetti...). Che poi sono tutte scuse. Inutile nascondersi. Sono diventata una vera golosa e cucino una torta alla settimana (magari quelle semplici allo yogurt, adatte alla colazione) per me stessa e basta :-) E comunque, per sentirmi meno in colpa, ho iniziato a praticare il footing...
Ingredienti:
200 gr farina
150 gr zucchero
80 gr burro
2 uova
1 bicchiere di latte
3 pere
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo
Procedimento:
Ho lavorato in una terrina il burro ammorbidito e lo zucchero. Quindi ho aggiunto i tuorli, la farina, il lievito ed il latte. Ho montato a neve gli albumi e li ho aggiunti al composto. Ho ricoperto di carta forno una tortiera rotonda e vi ho versato metà dell'impasto, sul quale ho adagiato le pere tagliate a fettine sottili. Infine ho coperto le pere con la restante metà dell'impasto ed ho infornato a 180° per 35-40 minuti. Una volta raffreddata la torta, l'ho cosparsa di zucchero a velo.

Torta soffice alle pere

 
Torta soffice alle pere

2 commenti:

  1. Mi piacciono le tue ricette: una più appetitosa dell'altra! Complimenti per il tuo blog, mi sono aggiunta ai tuoi lettori e mi farebbe piacere se anche tu mi venissi a trovare sul mio blog!
    Alla prossima ricetta! ;)

    RispondiElimina
  2. Ti ringrazio molto! Corro subito a vedere il tuo blog...A prestissimo!

    RispondiElimina