martedì 15 novembre 2011

Cake alle castagne e nocciole

Cake alle castagne e nocciole


Domanda: in quanti modi si può impiegare la farina di castagne? Svariati, a quanto pare. Dagli usi dolciari alla preparazione di pasta fresca, dal pane alla polenta. Per quanto mi riguarda, l'ho sempre e solo utilizzata per il castagnaccio. Che, se devo dirla tutta, non é un dolce che mi fa impazzire...Per cui ho aguzzato l'ingegno e sfogliato riviste e libri di cucina, al fine di ideare una ricettina ad hoc. L'idea, poi, é sorta quando ho trovato nell'armadio dei vecchi stampi da plum cake, pensa te :-)


Cake alle castagne e nocciole

Ingredienti:
(per due piccoli cake)
150 gr di farina di castagne
100 gr di farina bianca
2 uova
140 gr di zucchero
60 gr di burro
3 cucchiai di marsala
1 bicchiere di latte
30 gr di nocciole
1 bustina di lievito
Procedimento:
In una ciotola ho setacciato le farine e vi ho aggiunto il lievito. Poi le uova, lo zucchero ed il burro sciolto. Ho mescolato e versato nella ciotola anche un bicchiere di latte, 3 cucchiai di marsala e 30 gr di nocciole tritate grossolanamente. Ho amalgamato bene gli ingredienti ed ho riempito con l'impasto due stampi da plum cake (poco sopra la metà). Quindi ho riposto sulla griglia del forno a 170°-180° per 40 minuti. Ho lasciato raffreddare bene prima di sformare.


Cake alle castagne e nocciole


Cake alle castagne e nocciole

4 commenti:

  1. Come al solito le tue ricette fanno venire l'acquolina :-) bravissima!

    RispondiElimina
  2. ...se non avessi te, che hai fiducia in me (fa pure rima):-))

    RispondiElimina
  3. ...e che bel modo che hai di presentare i tuoi piatti! Carinissimi i cake infiocchettati! :) ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao, mi farebbe molto piacere se volessi partecipare al mio contest RomantiKitchen.
    In questo contest dovrete proporre ricette raffinate, ma al tempo stesso con quell'aria di casa che ci piace tanto... naturalmente non dovrà mancare la creatività e un tocco di romaticismo. I premi sono tutti home-made e molto "romantici".
    Se ti ho incuriosito ti aspetto sul mio blog! :)

    RispondiElimina