giovedì 10 novembre 2011

Lasagne d'autunno

Lasagne d'autunno

La lasagna, oltre ad essere uno dei nostri più amati piatti nazionali (e non serve spiegare il perché...), ha il pregio di saper trasformare un pranzo qualsiasi nel Pranzo. Quello della Festa. Nei mei ricordi di bambina, la domenica era "il pasticcio di carne". Per non parlare dei Natali o ella Pasque con i parenti. Dove la teglia di lasagne fumanti (che arrivava dopo il consueto piatto di brodo ristoratore), non mancava mai! Negli anni la formula si é sicuramente evoluta. A casa, mia mamma (la vera Cuoca di famiglia) ha iniziato con le sperimentazioni. Dalla carne al magro, dalle verdure al pesto. Pur sempre, assolutamente, un grande primo! Oggi, nella mia cucina, amo riproporre i suoi piatti, che sono un'assoluta certezza. E poi li elaboro. Come in questa semplice e riuscita variante che propongo oggi. Con le verdure che avevo in frigo, rigorosamente di stagione, una ricetta semplice e gustosa.

Lasagne d'autunno

Lasagne d'autunno
Ingredienti (per 4 persone):
12 sfoglie di pasta fresca all'uovo (per 6 strati)
800 gr di radicchio rosso di Verona
500 gr di funghi champignon
1 litro di latte
2 o 3 cucchiai di farina
50 gr di burro (circa)
due fette di formaggio tenero
noce moscata
sale
prezzemolo
pepe
formaggio grattugiato
Besciamella, procedimento:
Ho preparato dapprima una besciamella, in modo che avessse il tempo per raffreddarsi. In un tegame ho fatto sciogliere il burro ed ho accorpato la farina, mescolando con una frusta fino ad ottenere una crema omogenea. Ho quindi aggiunto il latte, pian piano e sempre mescolando, per evitare la formazione degli odiosissimi grumi, un pizzico di sale e una grattata di noce moscata. Ho continuato a mescolare fino a bollore, ed ancora per qualche minuto. Ho levato dal fuoco il tegame e vi ho scolto le fette di formaggio fresco (per una besciamella un po' più corposa).

Besciamella
Verdure, procedimento:
Ho lavato e tagliato i due cespi di radicchio rosso. Ho fatto un soffritto di cipolla e li ho stufati in padella (aggiungendo sale ed un po' di pepe, se si gradisce).
Ho pulito e lavato i funghi champignon, li ho tagliati e messi a cuocere con uno spicchio d'aglio, prezzemolo e sale.
Composizione delle lasagne, procedimento:
In una teglia (o pirofila) capiente, con il fondo unto di burro, ho steso le prime due sfoglie. Le ho cosparse di besciamella, radicchio e un po' di formaggio gratuggiato. Vi ho adagiato atre due sfoglie, ancora besciamella, funghi e formaggio gratuggiato. Ho continuato così, altrenando gli strati fino all'ultimo, nel quale ho mescolato assieme besciamella, funghi e radicchio. Sempre una spolverata di formaggio gratuggiato e dei fiocchetti di burro. Ho quindi riposto in forno caldo (180°) per circa 30 minuti, mettendo in funzione grill per gli ultimi 10 (in modo che si dorasse la superficie).

Lasagne d'autunno

 

2 commenti:

  1. Ciao Tiziana! Questa lasagna è una squisitezza!...col radicchio la faccio spesso anch'io...o con i funghi, ma non li avevo mai "combinati". La prossima volta seguirò il tuo consiglio! ciao

    RispondiElimina
  2. Ciao Emanuela, grazie per essere passata di qua! Un bacione.
    P.S. Ottima la lasagna anche con asparagi, zucchine e porro...ci si può sbizzarrire con la fantasia :-))

    RispondiElimina