Un cuore di strudel |
Il cuore c'entra sempre quando si parla di passioni. Ciò che conta, quando realizzi qualcosa di TUO, é certamente la felicità personale che ne ricavi. A nulla valgono i risultati perfetti. A nulla gli incoraggiamenti o le critiche costruttive. Se non ci metti il CUORE. Mi si conceda oggi questo post un po' sdolcinato... Anche ROMANTICO, se vogliamo. Perché per me la cucina é amore. E passione. E cuore.
Un cuore di strudel |
Un cuore di strudel |
Dalla ricetta di Maddalena (mia suocera).
Ingredienti:
(per 2 strudel)
Per la pasta
250 gr di farina
1 uovo
1/2 bicchiere d'acqua
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaio di zucchero
50 gr di burro sciolto
Per il ripieno (mancano le dosi precise, io ho fatto a occhio :-))
1 kg di mele
zucchero
cannella
succo di limone
uvetta
pangrattato tostato
pinoli o noci
zucchero a velo
Procedimento:
Ho versato la farina sul piano di lavoro, ho aggiunto l'uovo, 1 pizzico di sale, il burro sciolto, lo zucchero e l'acqua (tiepida). Ho lavorato l'impasto per una decina di minuti, finché non é diventato elastico. Poi l'ho coperto con uno strofinaccio inumidito ed una casseruola rovesciata riscaldata sul fuoco. Il caldo e l' umidità servono per far riposare bene la pasta (20 minuti circa). Quindi l'ho divisa in due parti ed ho iniziato a tirarla, prima col mattarello, poi con le mani. Fino ad ottenere una sfoglia sottilissima e di forma ovaloide. Ho tagliato le mele a pezzetti e li ho messi in una ciotola, con del succo di limone, zucchero, pinoli, la cannella, l'uvetta ammorbidita nel rum (o grappa) ed il pangrattato tostato con una noce di burro. Ho versato metà del composto ottenuto sulla sfoglia e l'ho arrotolata. Dandole, appunto, la forma di strudel (in questo caso l'ho "chiuso" a cuore). Ho riposto in forno a 200° per 40 minuti. Una volta intiepidito l'ho spolverizzato con dello zucchero a velo.
Un cuore di strudel |
Un cuore di strudel |
Con questa ricetta partecipo al contest "RomantiKitchen" organizzato da Gustosa...Mente e Il Cestino di Marta
...quante ricette sfiziose sul tuo blog.. passero' spesso a trovarti!! questo strudel pare una delizia!!!
RispondiEliminadolcissimo e molto romantico e poi lo strudel mi fa impazzireeeeeeee!!! grazie per aver partecipato al contest :))
RispondiEliminatitti ma sei bravissimaaaaaaaaa :-))
RispondiElimina@ValeVanilla, @Leda, @Stregha grazie di CUORE a tutte! :-)) Baci.
RispondiEliminaCiao cara Tiziana! Questo strudel è fantastico, a dir poco!
RispondiEliminaHo inserito il tuo link nel "7 link project", dovresti prendere il testimone....ma se non ti va o non hai tempo non c'è problema! Partecipa solo se ti va! ;) un bacione!
Ciao!
RispondiEliminaGrazie mille per la tua visita e complimenti per questo meraviglioso strudel. Poi a forma di cuore.. Mhm che bontàààà!!! E la crema alla vaniglia tiepidaaaa???
Uff.. Perché le carote non sono così buone?
Buona serata!
Ciao, passavo a farti i complimenti per il contest e ho visto delle ricettine meravigliose. Quindi da oggi ti seguo anch'io. A presto, Babi
RispondiElimina