giovedì 12 gennaio 2012

Di torte allo yogurt e di regali...


Torta allo yogurt

Oggi posto una ricetta che sicuramente tutti conoscerete. Si tratta di una di quelle ricette che viene tramandata da madre a figlia, da vicina a vicina, da amica ad amica... La celebre torta allo yogurt che si prepara utilizzando il vasetto stesso come misurino, alzi la mano chi non l'ha mai sentita nominare! E' un dolce semplice, rustico, ottimo come base per l'aggiunta a piacimento di qualsiasi ingrediente. Perfetta per la colazione. Ne tesso le lodi ( e non ho una percentuale con qualche azienda che produce yogurt...:-)) perché una volta imparato il gioco delle dosi, ci si impiega un attimo a prepararla, é salutare ed essendo a base di frutta (si può utilizzare qualsiasi frutto di stagione), va benissimo come merenda per i bimbi!


Torta allo yogurt
Ingredienti:
2 vasetti di yogurt bianco (ma potete utilizzare anche quello alla vaniglia o al cocco o alla frutta)
3 vasetti di farina
1 vasetto di zucchero
1 vasetto di olio di semi
1 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
2 grosse pere
60 gr di cioccolato bianco (o nero fondente)
60 gr di noci tritate
Procedimento:
In una capiente terrina ho versato i vasetti di yogurt. Utilizzando il vasetto come misurino, vi ho aggiunto la farina, lo zucchero, e l'olio. Ho mescolato bene per amalgamare tutti gli ingredienti e poi ho incorporato le uova e il latte. Una volta ottenuto un composto omogeneo, denso e liscio, ho tagliato le pere a tocchetti, il cioccolato a scaglie, le noci a pezzettini e li ho uniti al tutto, sempre mescolando. Ho ricoperto una teglia rotonda con la carta forno, vi ho versato l'impasto ed ho riposto in forno a 180° per 35-40 minuti.

Torta allo yogurt
 
 
 


Il titolo citava...di torte...e di regali. Di torte più o meno ho scritto. Di regali solo un paio di righe. Ecco sopra l'immagine di due doni di cui vado molto fiera: il libro "Scuola di cucina" (Le cordon bleu) ed il cesto delle meraviglie, contenente alcuni accessori di cucina che, a detta della mia carissima amica, una food blogger non poteva non possedere...Grazie!


 

2 commenti:

  1. La tua torta arriva giusta giusta per la merenda, te ne rubo una fetta! Uso spesso anch'io il trucchetto dei vasetti, ma l'aggiunta di cioccolato bianco e noci la rende ancora piú golosa!

    RispondiElimina
  2. Bel dolce e bel blog..... Quando vuoi passa a trovarmi ....www.kisskissanna.com ..... A presto

    RispondiElimina