giovedì 5 gennaio 2012

"Winter wonderland": fotogrammi di Lubiana




                  



Lubiana, gran bella scoperta. Una città incantevole. Ricca di storia e di cultura, unisce sapientemente il fascino di una cittadina di provincia con i comfort di una vera metropoli. Il centro storico, totalmente pedonale, é un mix di barocco e Art nouveau. L'architettura spazia da case color pastello a sontuosi palazzi, che ne testimoniano i fasti imperiali. Il castello che domina la collina ed il fiume Ljubljanica che l'attraversa, le conferiscono un'atmosfera assolutamente romantica. Caffé e bar disseminati lungo le rive sono il punto di ritrovo di giovani e meno giovani, soprattutto all'imbrunire, momento in cui la città diventa ancora più affollata e vivace. Sarà per via dell'antica Università, dei tanti musei, gallerie, teatri e accademie che Lubiana ci é sembrata una città molto giovane, allegra, viva. Una città che pare completamente proiettata nel futuro, nonostante il suo imponente passato. Una città dell'arte e per l'arte. Un luogo dai mille volti, che ha
saputo spesso reinventarsi. Lubiana illuminata dalle luci di Natale è magia. E val bene una sosta.
 
 
Appunti di cucina.
La cucina che abbiamo sperimentato durante il nostro soggiorno sloveno ha rivelato una indubbia contaminazione dei paesi confinanti, quali l'Austria e l'Ungheria. I menu proponevano grandi e sostanziosi piatti unici a base di carne (salsicce e wurstel a volontà), patate e crauti, il tutto piuttosto speziato. Degni di nota zuppe e gulasch. Tra gli antipasti, molto interessante la bistecca alla tartara (filetto di manzo tritato con spezie e verdure che si mangia spalmato su pane caldo imburrato). Per concludere i dolci, che hanno davvero fatto breccia nei nostri cuori palati. Lo strudel di ricotta servito caldo con una salsa alla vaniglia, ottimo. I pasticcini e le torte di Zvezda, dieci e lode.

8 commenti:

  1. É già qualche hanno che mi riprometto un giro in questa meravigliosa città e le tue foto mi hanno convinto ancora di piú, se poi penso anche ai dolci.... Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  2. Che bel reportage! volevamo andarci la scorsa estate, poi siamo stati impossibilitati. Ma nel periodo di Natale dev'essere veramente magica!
    Complimenti per le foto e per il bellissimo viaggio!
    Ti abbraccio! :)

    RispondiElimina
  3. bellissime foto...grazie della segnalazione di questa affascianante città. Non ci avevo mai pensato ad andarla a visitare, ma da quello che racconti ne vale la pena ;)
    baci
    nadia

    RispondiElimina
  4. @Babi, @Emanuela, @nastri: vi consiglio davvero di fare una capatina a Lubiana. Non ne rimarrete deluse! Inoltre é una città relativamente piccola, la si può visitare tranquillamente in un giorno o due. Se deciderete di andarci...fatemi sapere così vi dispenso qualche consiglio...Baci.

    RispondiElimina
  5. complimenti un blog interessante mi sono aggiunta se ti va passa mi farebbe piacere

    RispondiElimina
  6. Hοla! I've been following your web site for a
    long tіme now and finаllу got the cоurage to go аhead and gіve you
    a shοut out frоm Austin Τexas! Just wanted to
    tell you keep up the eхcellent work!

    my website; tгаvel guide ()

    RispondiElimina