giovedì 23 febbraio 2012

Mafaldine con cime di rapa, ricotta e nocciole

Mafaldine con cime di rapa, ricotta e nocciole

Non faccio mistero del mio amore per pasta e verdura. Credo di averlo già dichiarato, più o meno tra le righe. Connubio perfetto. Se poi ci aggiungiamo anche del formaggio, il piatto è completo. E  con la granella di nocciole diventa anche stuzzicante. Da una ricetta pubblicata sul magazine Alice Cucina di febbraio (ed un minimo rivisitata), un primo da provare. E può pure essere una valida alternativa al sugo di ricotta ed erbette e/o spinaci. Inoltre, in tempo di quaresima poi, un pranzo di magro ci sta pure bene...


Mafaldine con cime di rapa, ricotta e nocciole

Ingredienti:
pasta formato mafaldine
100 gr di cime di rapa
250 gr di ricotta
2 acciughe
aglio
olio evo
granella di nocciole
sale
pepe
Procedimento:
Ho pulito e lavato le cime di rapa. In una casseruola ho fatto dorare lo spicchio d'aglio nell'olio e vi ho aggiunto le acciughe. Quindi ho spento, ho levato l'aglio ed ho frullato la verdura. Ho messo a bollire l'acqua per la cottura della pasta. Ho versato nella casseruola la ricotta setacciata e le cime di rapa frullate, mescolando ed amalgamando il tutto con dell'acqua di cottura della pasta. Dopo qualche minuto sul fuoco e dopo aver scolato le mafaldine, ho fatto saltare pasta e sugo in una capiente padella. Quindi ho impiattato e cosparso con della granella di nocciole ed un filo d'olio a crudo.


Mafaldine con cime di rapa, ricotta e nocciole


Mafaldine con cime di rapa, ricotta e nocciole



4 commenti:

  1. Anch'io oggi cime di rapa, ma quanto sono buone? Il formato di pasta è molto carino e mi piace anche la nota croccante che hai dato con la granella di nocciole!

    RispondiElimina
  2. che bel primo piatto goloso e cremoso!!!

    RispondiElimina
  3. questo piatto lo hai reso di una raffinatezza unica,complimenti!!!ciaooo

    RispondiElimina
  4. Mi trovi concorde e un 'anima affine. Adoro la pasta con le verdure.
    Non ho mai provato queste mafaldine ma sembrano trattenere bene il sugo che hai fatto, di certo una ricetta da provare per scaldare una giornata.


    Se riesci una piccola cortesia, se puoi togliere l'antispam, sulla mia penultima ricetta ho lasciato un link che ti può essere utile, oppure cerca il Cavaliere Oscuro del Web, un blog di consigli adatti per i Blog.

    Un abbraccio

    RispondiElimina