Torta al cioccolato simil "tenerella" |
Liberamente tratta dal libro di Maurizio Santin "I dolci di Maurizio Santin" (Ed. Gambero Rosso), la ricetta della torta "tenerella" é qui interpretata in versione: torta morbidosa al cioccolato by me! Sono sempre più convinta che non riuscirò MAI a riprodurre fedelmente una ricetta per intero. Voglio dire senza metterci del mio :-) L'idea di preparare un dolce al cioccolato per "tirarci un po' su" mi frullava in testa da qualche giorno. Ma non trovavo la giusta ispirazione. Volevo una cosa semplice, con pochissima farina, che mettesse in risalto solo il gusto avvolgente del cioccolato. Un po' effetto cioccolatino per intenderci. E l'ho trovata nella ricetta del mitico Santin, alla quale però ho tolto 1 uovo, qualche grammo di cioccolato e aggiunto diversi minuti in più di cottura! Un po' come l'assassino che lascia la sua firma...:-))
Torta al cioccolato simil "tenerella" |
Ingredienti:
130 gr di cioccolato fondente (al 50%)
100 gr di burro
100 gr di zucchero di canna
1 cucchiaio di cacao amaro
60 gr di farina
3 uova
Procedimento:
Ho messo in un pentolino il cioccolato ed il burro a pezzetti e li ho fatti sciogliere a bagnomaria. Nel frattempo ho sbattuto i tuorli con lo zucchero, poi vi ho aggiunto la farina, il cacao e gli albumi montati a neve. Infine ho amalgamato al composto il cioccolato ed il burro sciolti. Ho mescolato bene ed ho versato il tutto in una tortiera foderata di carta forno, che ho riposto in forno a 180° per 25/30 minuti. Ho lasciato raffreddare e spolverizzato con dello zucchero a velo.
Torta al cioccolato simil "tenerella" |
Torta al cioccolato simil "tenerella" |
Mi piacciono un sacco queste torte morbide e cioccolatosr. Me la copio! Grazie e buona giornata, Babi
RispondiEliminaRicambio la visita con piacere, mi piace qui!!! ti seguo. ciao E.
RispondiEliminaConoscere il tuo blog e vedere come prima ricetta una torta così golosa e cioccolatosa è il massimo. Poi scorro giù e trovo tutte cose buonissime, che adoro, salmone, vellutata di patate, brioches morbidissime, pasta con i carciofi. Che dire, seguirò il tuo blog molto molto spesso. Grazie per la visita, mi ha fatto molto piacere e mi ha permesso di conoscerti. A presto e buon fine settimana
RispondiEliminaadoro le torte al cioccolato...posso una fetta??
RispondiEliminaChe torta splendida, me la mangerei tutta!
RispondiEliminache bella torta e sicuramente ottima!
RispondiEliminail tuo blog è davvero carino! Ottime ricettine e bellissime foto!
RispondiEliminaTi seguo con piacere e intanto mi segno questa ricetta!
Anche io spesso cambio gli ingredienti x sentire il risultato un po' più MIO!!!!
...i vostri commenti mi fanno un sacco piacere! Un bacio a tutte!
RispondiEliminaCara Tiziana, vedo con piacere che con questo freddo ci rifugiamo entrambe in una bella torta al cioccolato! :)
RispondiEliminaUn abbraccio!
Vai Titti!!! Devo invitarmi ad assaggiarla!! Baci
RispondiEliminaCaro Robi, ci puoi contare! Ma non fare confronti...:-))
RispondiEliminaUn bacione.