Le mie crostatine |
E' che per creare ci vuole il momento giusto. Ed anche un po' il fine giusto. O la persona giusta :-) (Oggi profonde riflessioni come potete notare!). In poche parole...vi capita mai di pensare, mentre cucinate, che ciò che state facendo si adatti meglio a questo piuttosto che a quello...? Non so, forse questa è una di quelle seghe mentali che mi faccio solo io. Però mi sono resa conto che, escluso il 90% delle volte in cui la musa ispiratrice di me stessa sono io...(eheheh e qua salta fuori il mio innato egocentrismo!), il restante 10% è indubbiamente frutto di qualcosa che scatta pensando a colui o colei che assaggerà per primo il mio piatto. E dopo tutto questo preambolo assolutamente incomprensibile, ci tengo a dire che le mie crostatine sono espressamente dedicate ed ispirate alla mia cara amica Frenci ed al suo meraviglioso regalo di compleanno (l'alzata che si vede nelle fotografie)!
Le mie crostatine |
Ingredienti (per circa 6-8 crostatine):
200 gr farina
100 gr burro
90 gr zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
marmellata di mele (home made)
marmellata di more & lamponi (home made)
zucchero a velo
Procedimento:
Su di una spianatoia ho preparato la pasta frolla con la farina, il burro amorbidito, lo zucchero, l'uovo ed il pizzico di sale, impastando bene gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Ho riposto in frigo l'impasto, avvolto in cellophane, a riposare per mezz'ora. Poi, con il mattarello, ho steso la mia frolla, con la quale ho foderato gli stampini per tartelettes che ho farcito con la marmellata (per i decori, libera scelta a voi!). Ho messo in forno a 180° per 25 minuti circa, fino a doratura.
Le mie crostatine |
Le mie crostatine |
Le mie crostatine |
Le mie crostatine |
Con questa ricetta
partecipo al contest Ricette a tutto butter del blog Buhbuhbutter!
CHE CARUCCIE QUESTE CROSTATINE...hai inaugurato alla grande la tua alzatina!un bacio
RispondiEliminaGrazie mille! Si, più che inaugurata! Peccato che non abbia potuto utilizzare anche il coperchio/campana! Nelle foto non rendeva :-( Un abbraccio.
EliminaSi, anche a me capita spesso di pensare ad una persona in particolare mentro cucino, soprattutto quando si tratta di dolci!
RispondiEliminaQueste crostatine sono bellissime e complimenti per le belle foto!
Gentilissima, grazie! Ed io che pensavo di essere l'unica :-) Baci.
Elimina...no, no, non te le fai solo tu... o almeno ce le facciamo insieme! le crostatine mi piacciono molto e anche l'alzatina!... ciaooo *_*
RispondiEliminaBene, mi fa piacere :-) Grazie mille! Baci.
Eliminaa me capita sempre, dato che la maggior parte delle volte cucino più per glia altri che per me stessa :)
RispondiEliminaquesta crostatine sono divine
a presto
anna
Troppo buona, grazie. Io invece cucino molto per me...solo che la bilancia non é mica troppo contenta ;-) Bacioni, a presto!
EliminaGrazie per i complimenti e per esserti unita ai miei lettori. A presto.
RispondiEliminaGrazie a te per essere passata di qua...A presto!
Eliminama che belle crostatine! e bellissimo blog! ti seguo con piacere!
RispondiEliminaGrazie per esseri aggiunta! Verrò da te a curiosare...Baci.
EliminaDeliziose e ottime accompagnatrici di the e merende! :-)
RispondiEliminaSai che in realtà al momento del tè non ci sono arrivate?? :-)) Grazie Giuliana, a presto!
EliminaBellissime le tue crostatine Tiziana! E che freschezza queste foto...aria di primavera! :)
RispondiEliminaUn bacione!
Davvero ne abbiamo bisogno! La primavera é nell'aria ma ancora il clima é pazzerello...nel frattempo però possiamo rifarci gli occhi con i colori! Grazie carissima, un bacione a te!
EliminaSe ne può scegliere una? Bene, le scelgo tutte!!! Non amo i dolci ma queste crostatine mi vanno a genio, la pasta cotta al punto giusto come la preferisco io e le marmellate sono deliziose, specialmente more e lamponi!!!
RispondiEliminaMore & lamponi, ottima scelta! L'ha preparata mia zia Annamaria, grande cuoca, io mi sono limitata a mangiarla ;-) Anche a me la frolla piace dorata, ho sempre l'incubo del bruciacchiato! Grazie mille Enrica, alla prossima!
Eliminami piace il tuo blog
RispondiElimina