domenica 30 settembre 2012

Plumcake ai mirtilli

Plumcake ai mirtilli

I  miei ricordi fanciulleschi dei mirtilli sono inevitabilmente legati alle domeniche estive trascorse con i miei, la nonna, i cugini e gli zii nella baita di montagna. Quando ci addentravamo nel bosco, muniti di secchielli o vecchie pentole...alla divertente ricerca dei frutti. E quando, dopo i copiosi ritrovamenti e le mangiate sul posto, tornavamo a casa felici e con le labbra viola. Adesso, in quei luoghi, neppure i mirtilli sono quelli di un tempo...Tanto che, per realizzare questo plumcake, mi sono dovuta accontentare di quelli coltivati. Con tanta nostalgia per quei  dolcissimi sapori del passato...

Plumcake ai mirtilli

Ingredienti:
350 g di farina
120 g di zucchero
80 g di burro
2 uova
una tazza di latte
1 bustina di lievito per dolci
200 g di mirtilli
Procedimento:
In una terrina ho mescolato il burro ammorbidito con lo zucchero, quindi ho aggiunto le uova, continuando a mescolare. Ho unito al composto la farina, il lievito ed ho versato infine il latte. Dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti, ho versato l'impasto in uno stampo rettangolare per plumcake e vi ho disposto sopra i mirtilli (precedentemente lavati), premendo un po' per farli un po' "affondare". Ho riposto il dolce nel forno a 180° per circa 40-45 minuti. Ho sformato e servito tiepido.

Plumcake ai mirtilli

Plumcake ai mirtilli


8 commenti:

  1. Belli i ricordi dell'infanzia, immagino che sapore i mirtilli raccolti in montagna. Il tuo plumcake, sarà comunque buono, ha un ottimo spetto. Complimenti.

    RispondiElimina
  2. che buona e ottima proprio per la prima colazione, mi piace tantissimo. Ehi se ti va passa a trovarmi e partecipa al mio contest

    RispondiElimina
  3. Meraviglioso! da queste parti i mirtilli non ci sono mai stati, a differenza delle more che soprattutto quest'anno erano molto abbondanti!
    Un bacione cara Tiziana!

    RispondiElimina
  4. Che buono, ne mangerei volentieri una fetta. Da acquolina!
    Baci
    ALice

    RispondiElimina
  5. Che buono, e che bella presentazione||Mi sono unita ai tuoi lettori ciao Eleonora

    RispondiElimina
  6. Il tuo racconto mi ha ricordato quando , coi miei bimbi, andavamo a raccogliere mirtilli ...tanto tempo fa , purtroppo!
    Il tuo dolce è delizioso e le foto bellissime , complimenti!
    Mi unisco ai tuoi lettori, ciao, Sandra.

    RispondiElimina
  7. Preparato!ed è veramente buono...poco dolce e soffice abbastanza da non sgretolarsi come altri...Grazie per la ricetta!!

    RispondiElimina
  8. Ma sono proprio soddisfatta quando mi dite che le mie ricette vi riescono bene! Grazie mille Giada, alla prossima!

    RispondiElimina