mercoledì 28 novembre 2012

Finocchi gratinati

Finocchi gratinati

Come porsi nei confronti delle verdure che in genere presentiamo in tavola con una vulgaris cottura a vapore e che i commensali tendono a guardare con un certo sospetto?! Una trovata furba, seppur non insolita, può risolvere il problema...Lessiamole pure, ma giusto una scottata e poi arricchiamole con una abbondante gratinatura di pane e formaggio. Tutta un'altra storia, direi. Si prestano a mio avviso finocchi, cavoli e broccoli. Ma voi potete assolutamente sperimentare...(e poi riferire!).

Finocchi gratinati


Ingredienti:
3 finocchi
pane gratuggiato
formaggio gratuggiato
olio evo
sale
Procedimento:
Ho lavato e mondato i finocchi, quindi li ho messi a scottare per 15-20 minuti in acqua bollente salata. Li ho scolati, li ho tagliati a spicchi e li ho disposti in una pirofila. In una ciotola, ho preparato un composto con pane gratuggiato, formaggio gratuggiato e sale. Quindi ho versato la "gratinatura" sui finocchi, assieme ad un filo d'olio evo. Ho riposto in forno a 180°-200° per circa 20-25 minuti e comunque fino a doratura.

4 commenti:

  1. deliziosi questi finocchi gratinati,che dire prenderò appunti li faro prestissimo...complimenti bellissima ricetta

    RispondiElimina
  2. Grazie per la dritta, io adoro i finocchi gratinati. Ciao.

    RispondiElimina
  3. delizioso.... io adoro i finocchi ^_^
    li proverò secondo i tuoi consigli...

    RispondiElimina
  4. Mi hai fatto venire in mente che è da tantissimo che non li preparo, eppure sono buonissimi, semplici e gustosi! Da fare!!

    RispondiElimina