domenica 24 febbraio 2013

Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola


Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola

E' stata l'idea del grano saraceno a tentarmi. Perché c'è una pasta che amo molto, proprio a base di grano saraceno: i pizzoccheri alla valtellinese. Per cui, quando ho scovato questa succulenta ricettina nella rivista "cucina-naturale" non ho esitato neppure per un istante. Sono corsa (si fa per dire...) ad acquistare la farina in un negozio specializzato in prodotti bio (si, perché non si trova al comune supermercato, sappiatelo), spinta dalla curiosità e dal desiderio di sperimentare qualcosa di (finalmente) nuovo (per me). E...beh, come sempre accade quando le aspettative sono piuttosto elevate, ne sono rimasta un po' delusa. Ora, è noto a tutti che sono una cuoca imperfetta...ed errare umanum est, ma la quantità di grano saraceno indicata sulla ricetta era addirittura superiore a quella che ho usato io. Insomma, in parole povere, gli gnocchi post cottura si sono rivelati duretti ed un po' stopposi. Diciamo che la loro salvezza è stata la salsa...Quindi, se avete intenzione di provare la ricetta, vi consiglio di utilizzare anche soli 70 g di farina di grano saraceno. E se qualcuno di voi ha esperienza in merito, sarebbe molto carino a darmi delle dritte...perché non mi do per vinta! 

Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola


Ingredienti:
300 g di patate
150 g di farina 00
150 g di farina di grano saraceno
1 uovo
200 g di gorgonzola dolce
gherigli di noce
prezzemolo
acqua
sale
pepe
Procedimento:
Ho pelato e lessato a vapore le patate, poi le ho passate nello schiacciapatate. Ho amalgamato le due farine, aggiunto il sale, l'uovo, le patate e l'acqua necessaria  (circa 1 bicchiere) per ottenere un composto sodo ed elastico. Ho ridotto l'impasto in tanti cilindretti, lavorandolo su un piano infarinato, ed ho ricavato gli gnocchi. Nel frattempo ho sciolto a fiamma bassissima il gorgonzola con un filo di latte, vi ho aggiunto una manciata di gherigli di noce spezzettati, ho salato e  pepato. Ho lessato gli gnocchi in acqua bollente salata, scolandoli una volta giunti a galla (un paio di minuti). Ho mescolato gli gnocchi con il sugo e cosparso di prezzemolo, prima di servire. 

Gnocchi di grano saraceno

Gnocchi di grano saraceno con salsa di gorgonzola


8 commenti:

  1. che buoni questi gnocchi! complimenti!

    RispondiElimina
  2. non e' vero che la farina al super non si trova all'esselunga o carrefour o iperal la trovi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh, grazie mille per l'informazione...esselunga e iperal non si trovano nella mia zona, ma la prossima volta la cercherò sicuramente al carrefour ;-)

      Elimina
  3. wow grano saraceno e gorgonzola ... appuntato!! buon sabato

    RispondiElimina
  4. Questi gnocchi sono favolosi io amo tanto il grano saraceno! Brava ... ho una cosina per te ciao Lia

    RispondiElimina
  5. Adoro il grano saraceno, ho provato ieri dei tagliolini e quel gusto rustico si abbina a tante idee!

    RispondiElimina