martedì 12 marzo 2013

Barszcz czerwony zabielany: zuppa polacca con barbabietole

Zuppa polacca con barbabietole

Ancora tempo di zuppe. L'inverno non accenna a salutarci. Anzi. E persiste quel desiderio di calore a contrastare l'umidità ed il grigiore del periodo. Quindi, dopo aver dato fondo a (quasi) tutte le scorte di cereali che possedevo, ho iniziato ad attingere al comparto ricette-di-zuppe-dal-mondo. Questa che vi propongo arriva direttamente dalla Polonia (grazie Kamila e Lorenzo!). The original recipe of "barszcz czerwony zabielany". O meglio, la versione fornitami da una autoctona d.o.c. Interessantissima preparazione direi. Anche per via del contrasto di sapori, abbastanza differenti rispetto ai nostri gusti ma altrettanto gustosi e ben accoppiati. Provare per credere...

Zuppa polacca con barbabietole

Ingredienti:
1 petto di pollo
1 carota
1/2 cipolla
una gamba di sedano
1 l e 1/2 di acqua
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di aceto
50 g. di barbabietole liofilizzate
100 ml di panna
2/3 cucchiai di farina
sale
purè di patate
Procedimento:
Ho fatto un brodo con il petto di pollo, la carota, la cipolla, il sedano, il sale e il litro e mezzo d'acqua. Una volta cotto il pollo, ho filtrato il brodo e l'ho versato in un altro tegame. Poi, ho riportato il brodo a bollore e vi ho aggiunto lo zucchero, l'aceto e le barbabietole. Nel frattempo, in una ciotola ho versato la panna assieme alla farina, ho mescolato con una piccola frusta, in modo da scioglierla (evitando i nodi) ed ho aggiunto un mestolo di brodo. Una volta ottenuta la "crema", ho versato il tutto nel tegame con il brodo e le barbabietole. Ho lasciato cucinare a fuoco lento e nel frattempo ho preparato un purè di patate abbastanza sodo. Una volta cotte le barbabietole (consiglio di assaggiare per controllare il livello di sale), la zuppa è pronta e si assapora assieme alle cucchiaiate di purè immerse nella zuppa stessa.
P.s. Che cosa ne ho fatto del pollo lessato?! Una ottima insalata con cetriolini e salsa tartara...da servire come secondo piatto ;-)

Zuppa polacca con barbabietole

Zuppa polacca con barbabietole

2 commenti:

  1. amo le zuppe ma queste mi manca...davvero particolare ^_^

    RispondiElimina
  2. Grazie cara Julia! E' abbastanza semplice da preparare...anche se la ricetta sembra lunga o laboriosa, ti consiglio di provarla! Un abbraccio, alla prossima.

    RispondiElimina