venerdì 30 settembre 2011

Piccole delizie al cioccolato

Piccole delizie al cioccolato

Voglia di dolce. Voglia di cioccolato. Carenza affettiva? Nel mio caso credo si tratti di pura gola. Nulla da fare, quando il pensiero si trasforma in chiodo fisso, non resta che soddisfare il desiderio :-)) E c'é da dire che non ci ho messo neppure tanto. A preparare queste dolci tentazioni da gustare con gli occhi ci si impiega niente! Ed anche a mangiarle. Una tira l'altra, purtroppo...
Si tratta di un'altra ricetta "scopiazzata" (più che scopiazzata direi proprio riprodotta QUASI tale e quale) dal mitico SALE & PEPE! Sì, alle volte, per ispirarmi, sfoglio qualche vecchia rivista di cucina. Dal numero di ottobre 2008 un classico della pasticceria: i tartufi al cacao.
Ingredienti:
150 g cioccolato fondente
100 g cioccolato al latte
100 g panna fresca
25 g burro
un cucchiaio di caffé solubile (io ho utilizzato l'orzo)
50 g cacao amaro
Preparazione:
Ho tritato il cioccolato. Nel frattempo ho versato la panna in un pentolino, assieme al caffé solubile (o orzo) ed il burro. Ho portato ad ebollizione  e poi tolto dal fuoco. Ho unito il cioccolato tritato, ho mescolato e lasciato riposare un momento affinché si fondesse. Ho versato la crema in una ciotola e l'ho riposta in frigo per un'oretta. Ho tolto il composto dal frigo e con le mani ho formato delle palline irregolari. Le ho poi appoggiate su un vassoio ricoperto con carta forno e le ho rimesse in frigo per altri 30 minuti. Infine ho rotolato i tartufi nel cacao e li ho serviti.

Piccole delizie al cioccolato
  
Piccole delizie al cioccolato
  
Piccole delizie al cioccolato


2 commenti:

  1. Grazie mille Stefania! Una cosa facilissima e d'effetto per chi ama il cioccolato. Ciao. (Ora vado a curiosare nel tuo blog :-))

    RispondiElimina