giovedì 22 settembre 2011

Torta di pane (raffermo) e mele

Torta di pane (raffermo) e mele

L'arte del ricilco in cucina ha il suo perché. Trovo ad esempio il pane raffermo un ottimo alleato nella preparazione di gustose ricette. E in casa mia di pane ne avanza quasi sempre. Per cui, o nei ripieni (polpette, polpettone, verdure imbottite), o negli gnocchi (canederli), o nella torta di pane...in qualche modo lo ri-utilizzo. C'é da fare una piccola premessa: nella mia famigliola (me esclusa) le torte non vengono molto apprezzate. Almeno le MIE torte. Non so perché. Ed il più delle volte accade che mi debba "sacrificare" io stessa...solo perché detesto buttare :-) La torta di pane é una piccola eccezione. Si può dire che piaciucchia.
Ingredienti:
pane raffermo (250 gr circa)
1/2 litro di latte
1 uovo
120 gr zucchero
pinoli
uvetta
1 cucchiaino di cannella
2 mele
zucchero a velo
Procedimento:
Ho messo a mollo nel latte il pane raffermo a pezzettoni e l'ho lasciato ammorbidire per un'ora e mezza circa. A quel punto ho unito l’uovo ed il resto degli ingredienti, amalgamando bene il tutto. Ho versato il composto in una tortiera ricoperta di carta forno ed ho riposto in forno caldo a 180° per circa 50 minuti, finchè la superficie é risultata dorata. Ho sfornato, atteso che la torta si fosse raffreddata e spolverato di zucchero a velo. 

Tortra di pane (raffermo) e mele

4 commenti:

  1. Grazie mille! Detto da te che sei bravissima...mi fa molto piacere :-))
    La torta in sé é davvero semplice e veloce da preparare. Ma debbo dire che riesce sempre bene e viene apprezzata anche da chi non ama troppo i dolci!

    RispondiElimina
  2. Fatta già ormai un paio di volte...... nell'arco di una giornata sparisce... secondo te cosa significa? ;-)

    RispondiElimina
  3. @Stregha significa che sei un'ottima cuoca :-))
    Un bacione.

    RispondiElimina