lunedì 7 novembre 2011

Torta di mele al profumo di zenzero

Torta di mele al profumo di zenzero
La torta di mele soffice, quella "da colazione" per intenderci, é un classico. Il dolce ideale in questa stagione, che vede la mela protagonista delle nostre tavole. Succosa, dolce e profumata. E se anche l'estetica vuole la sua parte, in questo caso il gusto la fa da padrone! Mela a chilometro zero, autoctona, biologica. Insomma coltivata e raccolta dalle sapienti mani di amici e parenti :-) che ha finito il suo percorso in un tenero ripieno. La ricetta che vado ad illustrare non é la mia solita (la torta allo yogurt che un giorno posterò...). Questa volta, per celebrare le mele della Carnia, qualcosa di diverso. Mi sono ispirata un po' qua e un po' là...

Torta di mele al profumo di zenzero

Ingredienti:
4 mele
230 gr di farina
320 gr di zucchero di canna
1/2 limone
2,5 dl di latte
1dl di olio di semi
2 uova
1/2 bustina di lievito
1 cucchiaino di zenzero in polvere
Procedimento:
Ho sbucciato le mele, le ho private del torsolo e le ho divise in quarti. Le ho messe a bollire per una ventina di minuti in 1 litro d'acqua, al quale ho aggiutno il succo di limone e 100 gr di zucchero. Le ho scolate e lasciate reffreddare. Poi, ho versato la farina in una ciotola, vi ho unito il restante zucchero, lo zenzero in polvere, le uova, il latte e l'olio. Ho mescolato con una frusta per amalgamare tutti gli ingredienti ed ho ottenuto un impasto cremoso. Ho quindi rivestito la tortiera con carta forno, ho adagiato le mele sul fondo (salgono durante la cottura) e vi ho versato sopra il composto. Ho riposto la teglia in forno a 180° per circa 40 minuti.


Torta di mele al profumo di zenzero

6 commenti:

  1. Semplice ma di certo infinitamente buona grazie alle mele degli amici che hai impiegato! Bravissima ^.-

    RispondiElimina
  2. In effetti aveva un gusto speciale :-))
    Grazie Annalisa, un bacione.

    RispondiElimina
  3. Un classico perfettamente riuscito con in più il profumo dello zenzero: ottimo!!!
    Ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi.
    A presto

    RispondiElimina
  4. Perfettamente riuscita!! anche se con la variante ( cannella al posto dello zenzero ) ...senti ma le mele sono rimaste giù, che ho sbagliato ??
    Grazie mille un bacio
    Annina

    RispondiElimina
  5. Mi fa piacere Annina! Forse erano mele molto succose...non saprei. Proverò la tua variante con la cannella :-)) Un bacione.

    RispondiElimina