venerdì 30 marzo 2012

Focaccia n.3: cipollotti, olive, pomodorini e scamorza!

Focaccia n.3: cipollotti, olive, pomodorini e scamorza!               

Visto che siamo in periodo pasquale e nell'ambiente si fa un gran parlare di focacce, pizze & torte rustiche, mi sono adeguata! No, in realtà cercavo una scusa per la numero 3. E poi era da un po' che non tormentavo i miei di casa con una nuova lievitazione salata. Questa di oggi si intona, a mio parere, perfettamente alla stagione! Ho cercato di far sposare tra loro nuovi ingredienti (e spero di esservi riuscita :-)). Un must per gli amanti di cipolle & affini, perché il gusto dolce e delicato dei cipollotti prevale decisamente. Cosa che mi piace molto. Insomma, se volete sperimentare qualcosa in vista delle prossime gite con pranzo al sacco...

Focaccia n.3: cipollotti, olive, pomodorini e scamorza!


Ingredienti:
600 gr di farina per pizza
un cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
350 dl di acqua
4 cipollotti
1 cipolla di tropea
5 pomodorini
olive verdi
scamorza fresca
origano
olio evo
sale
Procedimento:
Ho preparato l'impasto con l'ausilio dell'impastatrice (all'interno della quale ho versato nell'ordine l'acqua, il lievito sciolto, la farina ed il sale).  Ho lasciato lievitare per 5-6 ore in luogo caldo ed asciutto. Nel frattempo ho sbucciato e tagliato a fette la cipolla e i cipollotti, li ho fatti dorare in un tegame con dell'olio evo e vi ho aggiunto i pomodorini a pezzetti e le olive. Ho fatto insaporire il tutto per circa 10 minuti, ho spento il fuoco e lasciato raffreddare. Ho steso metà dell'impasto lievitato sulla teglia rettangolare, vi ho adagiato il ripieno e le fettine di scamorza, poi ho richiuso con l'altra metà dell'impasto, ho spalmato la superficie con olio, sale e origano ed ho riposto in forno a 180° per circa 40 minuti. Ho servito la focaccia fredda.

Focaccia n.3: cipollotti, olive, pomodorini e scamorza!




5 commenti:

  1. che bell'aspetto che ha...mi hai fatto venire il languorinoo! :)

    RispondiElimina
  2. Io non saprei resistere ad una fetta di questa fantastica focaccia...dalle mie parti direi " che bella schiacciata"!!
    Complimenti e auguri di Buona Pasqua.

    RispondiElimina
  3. ma che bontà!!!!! adoro le focacce e questa me la divorerei!!!!

    RispondiElimina
  4. @Arianna: grazie :-)) Baci.
    @patatina: grazie mille! Baci.
    @Giuliana: le schiacciate delle "vostre parti" sono strepitose! Grazie, a presto!
    @Spery: io anche le adoro! Grazie!

    RispondiElimina