giovedì 22 marzo 2012

Poesia di primavera e...gnocchi al ragù!

Gnocchi di patate al ragù


Ed ecco sul tronco
si rompono gemme:
un verde più nuovo dell'erba
che il cuore riposa:
il tronco pareva già morto,
piegato sul botro.
E tutto mi sa di miracolo,
e sono quell'acqua di nube
che oggi rispecchia nei fossi
più azzurro il suo pezzo di cielo,
quel verde che spacca la scorza
che pure stanotte non c'era.

(Specchio, Salvatore Quasimodo)



Oggi un piatto super calssico della nostra tradizione: gnocchi al ragù. Che, anche se di primaverile ha un po' poco (per colori, sostanza e sapori), è d'indubbia bontà e ben si adatta a tutte le stagioni! Gli gnocchi li ho sempre visti preparare da mia madre e da mia nonna. E ne ero affascinata. Per la velocità con la quale li impastavano e per la loro perfetta riuscita, con pochissimi accorgimenti e molta maestria. Un lavoro fatto ad arte, nella sua semplicità, che negli anni ho cercato di apprendere e che mi piacerebbe tramandare...

Gnocchi di patate

Ingrdienti degli gnocchi di patate (per 4 persone):
1 kg di patate a pasta bianca
300 gr farina 0 (circa)
1 uovo
sale
Procedimento:
Ho sbucciato, lavato e lessato a vapore le patate nel cestello. Poi, ancora calde, le ho passate allo schiacciapatate ed ho lasciato che si raffreddassero un po'. Su una spianatoia ho disposto il purè a fontana, vi ho aggiunto l'uovo, il sale ed ho iniziato ad impastare, aggiungendo man mano la farina. Quando ho visto che il composto si diventava consistente ed elastico ho preso dei pezzi di impasto e li ho fatti scorrere sotto le mani (formando dei rotolini), quindi li ho tagliati a tocchetti con un coltello. Nel frattempo ho messo una pentola d'acqua sul fuoco, ho portato ad ebollizione, ho salato ed ho incominciato a versare i miei gnocchi. Una volta giunti a galla, li ho scolati ben bene, ho impiattato ed ho condito con il ragù.



Gnocchi di patate al ragù

Ingredienti del ragù:
300 gr di carne di vitello macinata
250 gr di pomodori pelati
1 carota
1 gamba di sedano
mezza cipolla
prezzemolo
vino bianco
olio
sale
Procedimento:
Ho lavato, sbucciato e tritato la cipolla, il sedano e la carota. Quindi li ho fatti soffriggere in un tegame con l'olio. Ho aggiunto la carne ed ho sfumato con del vino bianco. Ho aggiunto i pomodori, il sale ed il prezzemolo, ho coperto e lasciato cuocere a fiamma moderata per 1 ora e 30 minuti circa.


Gnocchi di patate al ragù

2 commenti:

  1. Anche mia madre e mia nonna li preparavano spesso e io le guardavo affascinate... che bei ricordi! I tuoi gnocchi sono perfetti e con il ragù li adoro!

    RispondiElimina
  2. E' vero, assolutamente perfetti!
    A me piace sperimentare in cucina, ma di fronte a questi classici non c'è storia!
    Ti abbraccio e ti faccio i miei complimenti! :)

    RispondiElimina