sabato 17 marzo 2012

Tarte aux pommes

Tarte aux pommes

Un tocco di burro, un nome francese et voilà, les jeux son faits! Ecco come trasformare una classica torta di mele in qualcosa di chic e raffinato. Di francese insomma. Morsicatene una fetta, chiudete gli occhi e vi sembrerà di essere seduti al tavolo di un bistrot parigino :-) Inutile negare che, haimè, i cugini d'Oltralpe possidono questa innata capacità di trasformare anche le cose semplici in eleganza.  Da una ricetta trovata in un vecchio Sale & Pepe, in una sezione dedicata al menu del bistrot, ho sperimentato (con piccole varianti...) questo dolce FACILE, perché ha degli ingredienti che tutti noi abbiamo sempre in casa (e la frolla é senza uova!), VELOCE, perché nella preparazione ci si impiega poco più di un'ora, ed infine FRIABILE e GUSTOSO, grazie alla magia del burro... Insomma, sicuramente da ripetere !
 
Tarte aux pommes
Ingredienti:
200 gr di farina
110 gr di burro (più 20 gr per spennellare)
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale
4 dl di acqua
3 mele
due cucchiai di marmellata di mele
Procedimento:
Ho versato nell'impastatrice 200 gr di farina, il burro freddo a pezzetti, un pizzico di sale e 20 gr di zucchero di canna. Ho azionato la macchina fino ad ottenere un impasto sabbioso, poi ho aggiunto l'acqua ed ho lasciato impastare finché non si è formata una palla, che ho avvolto nella pellicola e riposto in frigo per mezz'ora. Quindi ho steso la pasta in una tortiera (diametro 24), l'ho bucherellata sul fondo, l'ho coperta con carta forno e l'ho fatta cuocere a 190° per 15 minuti. Ho eliminato la carta ed ho disteso sul fondo la marmellata di mele, vi ho adagiato le mele sbucciate e tagliate a fettine sottili, le ho spennellate con il burro fuso e cosparse di zucchero. Ho cotto la torta per altri 30 minuti.

Tarte aux pommes


Tarte aux pommes


4 commenti:

  1. A Parigi la mangiavo tutte le mattine. È indubniamente la mia torta di mele preferita e la tua è semplicemente perfetta! Buona domenica, Babi

    RispondiElimina
  2. Mi ricorda il Belgio... è stupenda!

    RispondiElimina
  3. @Babi: che fortunata! Spero anche io, un giorno, di poter assaggiare l'originale (a Parigi)!!! Grazie mille, baci.
    @Benedetta: immagino sia come quella francese...;-)) Grazie, a presto!

    RispondiElimina
  4. Eh si, possiamo dire tutto quello che vogliamo ma la cucina francese ha sempre il suo fascino!
    E' splendida la tua tarte! :)
    Un grande abbraccio mia cara!

    RispondiElimina