martedì 27 marzo 2012

Torta di frutta secca

Torta di frutta secca

Non amo particolarmente i dolci con la frutta secca. Sono più per le creme. Se calorico dev'essere, che lo sia fino in fondo. La mia torta dei sogni si presenta sempre così: soffice pan di spagna, abbonante farcitura di chantilly e doppio strato di panna! Che poi la realtà è tutta un'altra cosa. E se debbo preparare un dolce veloce per casa, adatto alla colazione, opto per la classica torta di mele o pere, talvolta con aggiunta di noci, pinoli, nocciole, uvetta...Questa torta di oggi è una novità per me. La ricetta proviene dall'enciclopedia della cucina regionale italiana, volume Puglia. L'insieme degli ingredienti è un bel mix e l'aggiunta di cioccolato le conferisce quel tocco in più che rende il dolce molto appetitoso. La gusterei con un buon vino marsalato o profumato!

Torta di frutta secca

Ingredienti:
75 gr di nocciole
75 gr di mandorle
75 gr di cioccolato fondente
50 gr di fichi (io ho utilizzato della marmellata di fichi  a pezzettoni fatta in casa!)
50 gr di cedro candito
150 gr farina
80 gr di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
6 cucchiai di latte
1 bustina di lievito
zucchero a velo
Procedimento:
Ho fatto tostare in forno a 200° per 10 minuti le nocciole e le mandorle spellate e tritate. Quindi ho sbattutto con la frusta le uova con lo zucchero, fino a farle diventare chiare e spumose. Ho aggiunto al composto le mandorle e le nocciole tostate, 2 cucchiai di marmellata di fichi, il cedro ed il cioccolato. Ho mescolato bene e quindi ho incorporato il lievito e la farina, alternandola ai cucchiai di latte. Ho amalgamato il tutto ed ho versato in una tortiera foderata con carta forno bagnata. Ho messo in forno a 160° per 1 ora circa. Una volta raffreddata la torta, l'ho spolverizzata con zucchero a velo.

Torta di frutta secca

Torta di frutta secca


Torta di frutta secca

3 commenti:

  1. Anche se in teoria i miei sogni culinari sono molto affini ai tuoi...in pratica una bella fettona di questa golossissima torta me la mangerei e come! :)
    Un baciotto cara!

    RispondiElimina
  2. che bell'aspetto che ha...complimenti

    RispondiElimina
  3. io invece la frutta secca la matterei ovunque e in qualsiasi stagione.
    Mi piace molto la consistenza di questa torta!
    Buonissima giortata!

    RispondiElimina