martedì 24 aprile 2012

Canederli alla mia maniera!

Canederli

Brutti, ma buoni. Anche detti gnocchi di pane, questi canederli alla mia maniera sono sempre un successone! Che poi siano più simili a delle quenelles, per la forma, che ai tipici "Knödel" altoatesini, questo è un piccolo dettaglio direi :-) C'è chi ama servirli in brodo. Ma io trovo che "la morte loro" sia condirli con tanto burro fuso e salvia. Basta non esagerare...

Canederli

Ingredienti:
200-300 gr di pane raffermo
latte q.b.
1 uovo
1/2 cipolla
noce moscata
sale
un ciuffo di prezzemolo
1/2 etto di speck
50-60 gr di farina
burro
salvia
Procedimento:
Ho messo il pane in ammollo nel latte per un paio d'ore. Quindi l'ho un po' strizzato e l'ho riposto in una ciotola, dove ho aggiunto la cipolla precedentemente soffritta assieme allo speck tritato, il prezzemolo, una presa di sale, una grattata di noce moscata, l'uovo e la farina. Ho amalgamato gli ingredienti ed ho versato le porzioni d'impasto nell'acqua bollente salata, aiutandomi con due cucchiai. Ho scolato gli gnocchi man mano che sono venuti a galla ed ho condito con burro fuso e salvia.


Canederli

7 commenti:

  1. da quanto tempo li voglio fare anche io!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo, con burro e salvia sono fantastici! Comunque la tua verione non è assolutamente brutta, anzi li hai presentati benisdimo!

    RispondiElimina
  3. Benritrovata mia cara Tiziana!
    Splendidi i tuoi Canederli! Io non li ho mai fatti, pur amandoli molto! proverò la tua versione burro e salvia! :)
    Ti abbraccio! ciao

    RispondiElimina
  4. @Simo, @Babi, @Emanuela: grazie ragazze, sempre troppo carine! Un bacione.

    RispondiElimina
  5. non ho mai cucinato i canedarli, e onestamente mi attirano poco, ma questi sono deliziosi ,li proverò!!!ti aspetto nel mio blog a presto.ciao

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. io vado pazza per i canederli. e solo quest'estate mi sono resa conto che ne esistono diverse "tipologie". questa mi piace molto, anche esteticamente sai?!

    (ero io qua sopra, solo che loggata con l'account "sconosciuto"! ;)

    RispondiElimina